rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pescate

Pescate: al via la rassegna "Fiocchi di Primavera"

Grazie anche alla bella giornata di sole, presso la Biblioteca comunale di Pescate gremita di pubblico, oggi sabato 7 marzo, si è tenuta la minirassegna di Parole e racconti, “Fiocchi di primavera”, promossa dalla Biblioteca e da “Lievi eventi”.

Presso la Biblioteca comunale di Pescate, oggi sabato 7 marzo, sono stati presentati i libri di Dabiela Rossi scrittrice, giornalista e psicologa, sanremese di nascita, milanese di adozione: autrice di: Le ragazzone. Vivere con stile dopo i 50 anni, e I ragazzoni, vivere con grinta dopo i 50 anni, pubblicati dalla casa editrice Red@zione.

Nel primo l'autrice presenta 39 ritratti di donne cinquantenni, di destra e di sinistra, che non si arrendono all'età che avanza e che cercano, ciascuna a sua modo, attuando diverse e molteplici strategie, in leggerezza o impegno, di vivere i loro anni con allegria, appunto da “ragazzone”. Nel secondo sono proposti 39 ritratti di maschietti che pure hanno superato i cinquant'anni ma che si credono
ancora giovani e come tali si comportano. I racconti sono stati egregiamente letti da Manuela Ormea, docente di Letteratura e abilissima lettrice.

Presentatore dell'evento il notissimo attore e regista meneghino Emanuele Carlo Ostuni, famoso anche per aver partecipato alle fiction “Incantesimo” sulla Rai e il “Conte di Montecristo” su Rai 3, che ha sapientemente suscitato l'interesse del pubblico, riuscendo a coinvolgerlo nelle tematiche proposte dai libri presentati. Il 15 marzo, alle ore 11,00, presso il Parco Le Torrette di Pescate (Lc), nell'ambito della Sagra di San Giuseppe, ci sarà l'incontro conclusivo della rassegna “Fiocchi di primavera” con lo scrittore, poeta ed editore Vincenzo Pezzella, che presenterà il suo libro Botticino sera. Vita possibile di Giovanni Paolo Maggini, pubblicato da Edizioni
Archivio Dedalus.

L'evento finale sarà arricchito dalla presenza di Massimo D'Acquisto, conduttore tv, compositore, autore, conferenziere e voce televisiva
fuori campo, nonché figlio d'arte (suo padre, Vincenzo D'Acquisto, è stato l'autore di numerosi testi per canzoni, fra cui la famosissima “ L'edera” magistralmente interpretato dalla cantante Nilla Pizzi al Festival di Sanremo del 1958).

L'ideatore della rassegna, il professore Samuele Scognamiglio, !Sibi particolarmente entusiasta sia della calorosa adesione del pubblico sia dell'interesse suscitato nella biblioteca di Pescate che prontamente ha raccolto l'invito e si è prodigata per la felice riuscita dell'evento".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescate: al via la rassegna "Fiocchi di Primavera"

LeccoToday è in caricamento