menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Varenna, "Light & Life" svela tutto ciò che c'è da sapere sulla luce

Il simposio internazionale a Villa Monastero il 20 e il 21 Luglio

Si svolgerà oggi, lunedì 20 Luglio, e domani a Villa Monastero, Varenna, il simposio internazionale Light & Life, organizzato sotto l'egida dell'UNESCO da SIF (Società Italiana di Fisica), SAIt (Società Astronomica Italiana), SIOF (Società Italiana di Ottica e Fotonica) e SILS (Società Italiana Luce di Sincrotrone).

L'evento, patrocinato localmente dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Varenna, si inserisce nel contesto del 2015 Anno Internazionale della Luce (IYL, International year of Light and light-based technology). L'idea di un anno di celebrazioni per il concetto di luce, maturata in Europa all'interno dell'EPS (Europian Physical Society), ha entusiasmato i fisici di tutto il mondo prima di propagarsi anche a tutti gli altri settori della scienza e del sapere.

La luce è essenziale per la nostra vita, e il simposio ne mette in risalto l'importanza, concentrandosi su alcune sfaccettature interessanti: la luce in campo astronomico, microscopico, energetico, agroalimentare (presente una connessione a EXPO 2015), ma anche la luce da un punto di vista storico, attraverso la storia dell'elettrificazione in Italia tra '800 e '900.

Light & Life si svolgerà durante le giornate del 20 e del 21 Luglio, a partire dalle 9.30. La conferenza stampa è prevista per lunedì alle 13.30 nel giardino della Villa, sulla cui facciata in serata verranno proiettati giochi di luce.

Clicca qui per il programma completo delle due giornate

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

I 10 luoghi simbolo di Lecco più amati dai visitatori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento