menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Valsassina, i formaggi locali al centro dell'intermeeting dei Lions

L'incontro organizzato dal club di Morbegno ha visto protagonisti taleggio, bitto storico e gorgonzola

I formaggi locali al centro dell'intermeeting fra i Lions club di Valsassina, Morbegno e Gorgonzola.

Organizzato dal club morbegnese, ha visto gli associati impegnati in una visita al Museo del bitto storico cantine di stagionatura, dove il  fondatore dell'associazione del Bitto Storico Paolo Ciapparelli ha introdotto la storia appassionante del rilancio dell'immagine e della associazione stessa anche attraverso un video.

Il presidente del club valsassinese Mario Invernizzi, coadiuvato dal socio Alfredo Ciresa dell'omonimo caseificio, ha parlato dei segreti dei taleggi della Valsassina. 

Per il Lions club di Gorgonzola era presente la presidente, mentre Nicola Perregrini, presidente del Morbegno ha illustrato la sinergia del lavoro dei lions e la costante di ricerca delle preziosità del territorio montano, soprattutto in un periodo expo dove il cibo è sempre presente in ogni discorso e celebrazione. 

I prodotti locali, tutelati e protetti da appositi marchi e normative rappresentano la vera ricchezza del territorio e la parte casearia non è che una porzione di tale ricchezza.

Al termine della conviviale, Mario Invernizzi ha voluto omaggiare il presidente ospitante con un campanaccio tipico delle vacche in alpeggio. prodotto ancora a pieno ritmo da una delle più note industria valsassinesi, la Camp.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento