rotate-mobile
Cronaca

Lunedì 19 maggio verrà presentato il Listino del mercato immobiliare

Uno strumento di supporto per acquirenti e venditori realizzato da Fimaa Lecco

E’ giunto alla seconda edizione il “Listino Mercato Immobiliare”, realizzato da Fimaa Lecco, in collaborazione con Confcommercio Lecco, Camera di Commercio di Lecco, collegio geometri della provincia di Lecco e Deutsche Bank, per analizzare la dinamica delle compravendite nel territorio e per supportare acquirenti e venditori nella definizione del prezzo dell’immobile da trattare. 

Questo strumento utile per orientarsi nel settore e avere una più ampia conoscenza degli scenari futuri verrà presentato lunedì 19 maggio alle 14.30 presso la sala conferenze di Palazzo Falck: una copia della pubblicazione verrà data in omaggio a tutti i partecipanti. 
“Le criticità che si sono manifestate negli anni precedenti perdurano, anche se il 2013 ha evidenziato dei segnali di attenuazione della contrazione del mercato immobiliare e l’inizio del 2014 pare confermare questa inversione di tendenza – spiega il presidente della Fimaa Lecco, Sergio Colombo, anche membro di giunta di Confcommercio Lecco - Certo non è tempo di lasciarsi andare a facili entusiasmi, ma il comparto mostra qualche timido barlume di ripresa e la sensazione è che ci possano essere novità positive nel corso di quest’anno. 

E’ in questo scenario che ci siamo attivati come Fimaa Lecco per la realizzazione della seconda edizione del Listino Mercato Immobiliare”. E poi lancia un messaggio alle banche: “Riaprire il rubinetto del credito e tornare a rendere accessibile l’accensione di un mutuo per l’acquisto della casa diventa oggi sempre più fondamentale. 

Anche perché in questo momento in cui ancora regna l’incertezza sul fronte economico comprare un immobile rappresenta un investimento strategico, soprattutto sfruttando i tassi estremamente vantaggiosi offerti da alcuni istituti di credito”.
Il programma della presentazione del Listino prevede, dopo il welcome coffee offerto da Deutsche Bank, gli interventi di Alberto Riva, direttore di Confcommercio Lecco, Sergio Colombo, presidente Fimaa Lecco, Luca Cantoni, consigliere collegio geometri e geometri laureati della provincia di Lecco. 

Quindi Annamaria Corti, vicepresidente della Fimaa Lecco presenterà il Listino, mentre Santino Taverna, vicepresidente vicario della Fimaa interverrà su “Il mercato immobiliare: quali prospettive?”. Quindi sono previsti i contributi di Eleonora Perotti, head of Mortgages Development Italia Deutsche Bank, e Massimo Furno, regional manager Lecco Deutsche Bank sul tema “Mutui: una crescita in netta controtendenza”. La conclusione dei lavori è prevista per le 15.45.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 19 maggio verrà presentato il Listino del mercato immobiliare

LeccoToday è in caricamento