rotate-mobile
Cronaca

Lutto nell'imprenditoria lecchese: addio all'ingegner Berera

Si è spento nella notte tra martedì e mercoledì a quasi 99 anni di età. Fondatore nel 1961 dell'Acciatubi Spa, era Cavaliere ufficiale al merito della Repubblica

Lutto nel mondo dell'imprenditoria a Lecco. Si è spento questa notte, a quasi 99 anni di età, l'ingegner Bruno Paolo Berera, fondatore dell'Acciatubi Spa nel lontano 1961.

Se ne va una figura storica dell'economia lecchese e nel mondo della siderurgia. L'acciaio gli scorreva nel sangue: è dal 1915 che la famiglia Berera è attiva nel settore, in quella città che cominciava allora a essere nota come una delle capitali europee della lavorazione dell'acciaio e dei suoi derivati.

Azienda da 100 milioni di fatturato

Bruno Berera era nato proprio a Lecco nel 1923, e risiedeva a Rancio. Laureato in ingegneria idraulica, dal 1948 al 1966 aveva diretto la Metallurgica Giovanni Berera, fondata da suo padre. Nel 1961 aveva dato vita ad Acciaitubi Spa, con unità operativa a Terno d'Isola (Bergamo), specializzata in tubi per impiego idrotermosanitario e per impiantistica. L'azienda, che si sviluppa su un'area di 50mila metri quadri e ha un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro (di cui l'80% indirizzato verso i mercati esteri), occupa 150 dipendenti ed è iscritta a Confindustria Bergamo. Attualmente è alla terza generazione e vede alla guida i tre figli di Bruno: Fabrizia, Giovanni e Marco. Da qualche anno è inoltre main sponsor della Pallavolo Alberto Picco, principale formazione di volley del territorio.

Bruno Berera ha saputo unire una straordinaria sapienza tecnica a una altrettanto eccezionale capacità imprenditoriale; doti che gli sono state riconosciute nel corso della sua carriera. Già presidente, a partire dal 1975, del Settore Tubi Gas di Federacciai, e dal 1989 vicepresidente del consiglio direttivo del Gruppo Tubi dell'associazione, per la sua operosità è stato insignito anche del titolo di Cavaliere ufficiale al merito della Repubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nell'imprenditoria lecchese: addio all'ingegner Berera

LeccoToday è in caricamento