rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nel mondo culturale lecchese: addio alla poetessa Germana Marini

Molto attiva a livello letterario anche come scrittrice e saggista, nonché giornalista, è scomparsa all'età di 79 anni. Il funerale sabato 15 ottobre alle 14.30 nella chiesa dei Cappuccini

Un lutto profondo ha colpito la città. All'età di 79 anni è infatti scomparsa Germana Marini. Volto noto e stimato nel panorama culturale lecchese, è stata poetessa, scrittrice, saggista e giornalista.

La sua assidua e feconda attività letteraria è stata segnata da numerosi riconoscimenti: tra tutti, quello di ufficiale dell'ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", attribuitole nel 2007, e il "Premio alla Carriera" nel 2013.

"Ci lascia una grande donna di cultura"

Cordoglio per la sua scomparsa è stato espresso dal Comune di Lecco. Il ricordo dell'assessore alla Cultura Simona Piazza: "Ci lascia una grande scrittrice, autrice e donna di cultura, riconosciuta da numerose onorificenze, ma soprattutto una persona solare e gentile. La poesia di Germana Marini ha incontrato più volte la città di Lecco, diffondendo arte e conoscenza negli eventi culturali della nostra città. Ci mancherà molto".

Germana Marini lascia il marito Marcello, i figli Alessandro, Germano, Sabrina, i nipoti Manuel, Francesco, Gabriel, Ruben e Simone, la nuora Piera, il genero Luigi. Il funerale sarà celebrato sabato 15 ottobre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Francesco ai Cappuccini, quindi si proseguirà per la cremazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo culturale lecchese: addio alla poetessa Germana Marini

LeccoToday è in caricamento