rotate-mobile
Cronaca

Milano, la Madonnina arriva in cima al grattacielo "made in Lecco"

La Torre Isozaki, edificio più alto della città, ospita una copia della statua simbolo del capoluogo

Con i suoi 247 metri all'antenna è l'edificio più alto di Milano, e come da tradizione, da ieri ospita la Madonnina del Duomo: una copia della statua svetta sulla cima della Torre Isozaki, grattacielo "made in Lecco" che con i suoi 50 piani segna il punto più alto della città.

La statua, realizzata secondo le indicazioni della Veneranda fabbrica del Duomo, è stata posata in cima al grattacielo nel pomeriggio di ieri 23 novembre: l'operazione, durata oltre un'ora, è stata ripresa in diretta. 
Secondo la tradizione milanese, nessun edificio della città deve superare in altezza la Madonnina, ed è per questo che una copia dell'opera viene posta in cima all'edificio più alto della città, finora rappresentato dai 231 metri della Torre Unicredit.

La Torre Isozaki è stata eretta dalla lecchese Colombo Costruzioni fra il 2012 e il 2015: un lavoro monumentale che ha impegnato in cantiere, ogni giorno, circa 400 operai. L'azienda lariana negli ultimi anni è stata molto impegnata nell'edilizia milanese, costruendo edifici simbolo come la Torre Unicredit e il Bosco Verticale, premiato nei giorni scorsi come edificio più bello e innovativo del pianeta.

Guarda il video:

madonnina torre isozaki corriere video-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, la Madonnina arriva in cima al grattacielo "made in Lecco"

LeccoToday è in caricamento