rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Legalità, al Bertacchi si parla di lotta alle mafie

Ospite il direttore di Progetto San Francesco Alessandro De Lisi

Domani, lunedì 30 marzo, nell'ambito del progetto “Centro di promozione della legalità 2015”, il direttore del centro studi sociali contro le mafie Progetto San Francesco, Alessandro De Lisi, incontrerà i ragazzi dell'istituto “G. Bertacchi” di Lecco per illustrare la criminalità organizzata con riferimento alla responsabilità sociale nel corpo civile.

Il titolo di questo secondo incontro, che fa seguito a quello del 9 marzo, è “La responsabilità di tutti: azioni contro le mafie” ed è rivolto agli alunni delle classi terze e quarte superiori. L’incontro durerà dalle 9 alle ore 13, presso l’aula magna dell’ex istituto Bovara, in via XI febbraio, 8. L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto Centro di promozione della legalità di cui il Bertacchi è capofila.

Aderiscono al progetto varie scuole della provincia: Ics “Falcone e Borsellino”, Ics Lecco 4, istituto “G. Parini” di Lecco, istituto “F. Viganò” di Merate, istituto“A. Greppi” di Monticello Brianza e liceo scientifico “G. B. Grassi” di Lecco. Il progetto è stato avviato in seguito all'assegnazione dei fondi stabiliti dal bando di concorso istituito dall'Usr della Lombardia.

Le specifiche attività, che hanno avuto inizio il 20 febbraio scorso e termineranno il 15 ottobre, si prefiggono come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole coinvolte in merito ad alcune tematiche inerenti il rispetto della legalità, rendendoli protagonisti nell’incontro con le istituzioni presenti sul territorio, preposti all’attività di prevenzione della corruzione ed all’impegno nelle azioni volte a combattere l’illegalità.

Il perseguimento di tale obiettivo è esteso a tutte le componenti del mondo scolastico e della popolazione. All'interno dell'accordo di rete e partenariato hanno aderito sia enti ed istituzioni locali sia associazioni no profit.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità, al Bertacchi si parla di lotta alle mafie

LeccoToday è in caricamento