menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Esenzioni dal ticket per patologia, niente più firma sulle ricette

L'obbligo di firma sarà sostituito da un codice che sulla prescrizione indicherà le esenzioni: ecco come fare per averlo

Niente più firma sulle ricette dei farmaci per gli esenti da ticket a causa di patologie: Regione Lombardia ha approvato, infatti, l'introduzione dei codici E30 e E40, che compariranno sui moduli di prescrizione a indicare l'esenzione dal ticket.

I due codici, indicanti rispettivamente una patologia cronica reddito correlata e la malattia rara reddito correlata, andranno acquisiti dagli aventi diritto tramite l'opportuna registrazione con la Carta regionale dei servizi.

Coloro che intendono richiedere l'esenzione dovranno presentarsi agli sportelli Asl o in una delle farmacia della provincia di Lecco, muniti di tessera sanitaria e fotocopia della carta d'identità: qui compileranno un'autocertificazione che attesterà il diritto all'esenzione. In alternativa è possibile collegarsi al portale dei servizi socio-sanitari della Regione Lombardia, e compilare tale autocertificazione dopo essersi registrati.

Dal primo giugno 2015 la presenza dei codici E30 e E40 sulle ricette sarà obbligatoria per i cittadini esenti dal ticket, e non sarà più possibile firmare la prescrizione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Ferrate lecchesi: convenzione firmata, a maggio l'inizio dei lavori

  • Attualità

    Firma messa: cinque strade provinciali diventano di Anas

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento