rotate-mobile
Cronaca

Esenzioni dal ticket per patologia, niente più firma sulle ricette

L'obbligo di firma sarà sostituito da un codice che sulla prescrizione indicherà le esenzioni: ecco come fare per averlo

Niente più firma sulle ricette dei farmaci per gli esenti da ticket a causa di patologie: Regione Lombardia ha approvato, infatti, l'introduzione dei codici E30 e E40, che compariranno sui moduli di prescrizione a indicare l'esenzione dal ticket.

I due codici, indicanti rispettivamente una patologia cronica reddito correlata e la malattia rara reddito correlata, andranno acquisiti dagli aventi diritto tramite l'opportuna registrazione con la Carta regionale dei servizi.

Coloro che intendono richiedere l'esenzione dovranno presentarsi agli sportelli Asl o in una delle farmacia della provincia di Lecco, muniti di tessera sanitaria e fotocopia della carta d'identità: qui compileranno un'autocertificazione che attesterà il diritto all'esenzione. In alternativa è possibile collegarsi al portale dei servizi socio-sanitari della Regione Lombardia, e compilare tale autocertificazione dopo essersi registrati.

Dal primo giugno 2015 la presenza dei codici E30 e E40 sulle ricette sarà obbligatoria per i cittadini esenti dal ticket, e non sarà più possibile firmare la prescrizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzioni dal ticket per patologia, niente più firma sulle ricette

LeccoToday è in caricamento