Malore in casa a Perledo, volontario salvato con l'elicottero

Il 77enne è stato raggiunto dall'ambulanza e dall'autoinfermieristica del Soccorso Bellanese, di cui fa parte, trattato sul posto e successivamente trasferito alla nuova piazzola di Perledo dove è giunto il mezzo aereo

Colto da malore nella propria abitazione, volontario 77enne di Perledo viene salvato grazie all'intervento congiunto della macchina dei soccorsi e alla tempestività con cui è trasportato alla piazzola dell'elisoccorso inaugurata pochi mesi fa.

Perledo, si inaugura l'elipiazzola

Scattata la chiamata al numero unico per le emergenze, l'uomo è stato raggiunto dall'ambulanza e dall'autoinfermieristica del Soccorso Bellanese, di cui fa parte, trattato sul posto e successivamente trasferito alla nuova piazzola di Perledo dove è giunto l'elicottero che lo ha poi trasportato in ospedale in codice giallo.

Recuperato escursionista in notturna

Lo scorso 22 settembre un altro intervento ha sottolineato ancora una volta l'efficacia dell'organizzazione di Areu e della catena di soccorso lecchese con l'utilizzo dell'elicottero. Un escursionista è precipitato infatti in un tratto di sentiero, in mezzo al bosco, all'interno alla valle che si apre a Est di Mandello. 

L'uomo è stato recuperato in notturna al termine di una collaborazione fra tutti gli attori presenti: equipaggi, centrale operativa e Soccorso alpino. L'intervento si è rivelato molto complesso per via della presenza di fili e cavi di teleferica abbandonati. Grazie a sofisticate tecniche e a precise valutazioni dei rischi, il personale a bordo dell'elicottero ha potuto verricellare in sicurezza medico, infermiere e uomini del Soccorso alpino.

Potrebbe interessarti

  • Come richiedere la carta d'identità elettronica

  • WhatsApp: ecco come nascondere lo Stato solo ad alcuni contatti

  • Saldi 2019, diamo il via allo shopping intelligente: ecco cosa comprare

  • Anguria: tutti i benefici e le proprietà nutritive

I più letti della settimana

  • Morto per lo scoppio di un serbatoio Gpl, sconvolta la comunità di Garlate

  • Statale 36: ribaltamento nella galleria San Martino, lunghe code in uscita da Lecco

  • Impianto fognario non in regola e ospiti non dichiarati: sgomberato il Camping di Garlate

  • Il Nameless cambia location, Fumagalli: «E' sempre difficile fare scelte così»

  • È arrivato il temporale: grandine e fulmini sul Lecchese

  • Trovato senza sensi sulla statale Regina: grave ciclista lecchese

Torna su
LeccoToday è in caricamento