Venerdì, 19 Luglio 2024

Lecco invasa dall'acqua: violenta ondata di maltempo sulla città

Il capoluogo, ma non solo, ha vissuto una prima serata contraddistinta da un violento temporale accompagnato dalla grandine: l'estate inizia così

Previsioni confermate, decisamente. La prima serata lecchese è stata contraddistinta dall'arrivo di una violenta ondata di maltempo che ha scaricato tanta acqua sulla città capoluogo - e non solo - dalle 20 circa in avanti: quella che viene impropriamente chiamata bomba d'acqua si è scaricata con notevole potenza per circa mezz'ora, rendendo letteralmente dei fiumi le strade. Di fronte ai viaggiatori si è parato un muro d'acqua, effetto accentuato dal forte vento che ha raggiunto picchi di 37km/h, mentre le centraline di Lecco hanno registrato accumuli per poco meno di 50mm nel corso di tutta la giornata. Insomma, non un grande inizio d'estate.

Non risparmiata la Brianza, come testimonia questa foto che arriva da Cremella.

maltempo cremella albero

Colpito in maniera pesante anche l'Alto lago.

maltempo bellano 21 giugno 2024 2

Allagata la Strada Statale 36

Non esente da problemi anche la Strada Statale 36, allagata a tratti.

uscita lecco statale 36 galleria san martino 22 giugno 2024

Problemi anche per i tratti che corrono verso la parte settentrionale della provincia.

maltempo allagata strada statale 36 21 giugno 2024

Il maltempo massacra la Lombardia

La violenta ondata di maltempo ha colpito il territorio lombardo, causando gravi disagi e danni in diverse zone della regione. Attualmente, i vigili del fuoco hanno registrato oltre duecento richieste di soccorso tecnico urgente da parte dei cittadini. Le province maggiormente colpite da questo evento meteorologico sono Milano, Lecco, Bergamo e Pavia, dove si sono verificati numerosi episodi di allagamenti, caduta di piante e tetti lesionati a causa della forza del vento e delle intense piogge.

Si parla di

Video popolari

LeccoToday è in caricamento