rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Primaluna

Maltempo, Arrigoni: «Valsassina danneggiata per dieci milioni di euro»

Il Questore del Senato della Repubblica: «Duecentocinquanta persone sono ancora sfollate»

Sarà la Valsassina a dover pagare il conto più economico dopo il disastro di mercoledì 12 giugno. In particolar modo il comune di Primaluna e la frazione di Cortabbio, la prima ad assistere all'esondazione del torrente Fuùs e di altri corsi d'acqua che tagliano il territorio.

Tutte le notizie sull'emergenza e le conseguenze del maltempo

Maltempo a Primaluna: «Danni per dieci milioni di euro»

Ad annunciare la stima dei danni causati nel piccolo comune valsassinese è Paolo Arrigoni (Lega), Questore del Senato della Repubblica:

A seguito degli eventi alluvionali di mercoledì 12 giugno e dell'esondazione di 3 torrenti, il comune di Primaluna in Valsassina ha riportato la conta dei danni più pesante che è stata stimata in circa 10 milioni di euro! 
Argini, strade e sottoservizi distrutti, tra cui la rete dell'acquedotto. Danneggiate molte abitazioni private, diverse attività produttive e alcuni edifici comunali allagati, oltre 250 persone ancora sfollate! 
Stiamo parlando di un Comune di 2.300 abitanti con un bilancio annuo di circa 2 milioni di euro...

Le istituzioni, a partire da Protezione Civile e Regione, sono intervenute tempestivamente ma dovranno continuare a fornire al Sindaco e ai cittadini risposte certe e in tempi ravvicinati, a cominciare dalla dichiarazione dello Stato d'Emergenza con il risarcimento dei danni subiti sia pubblici sia privati.

«Ora so cosa può fare la natura»: il racconto di Marco, giovane sfollato di Cortabbio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Arrigoni: «Valsassina danneggiata per dieci milioni di euro»

LeccoToday è in caricamento