rotate-mobile
Cronaca Piazza Lega Lombarda, 4

Mandello, 400mila euro per la nuova bretella di collegamento alla SS36

Il nuovo progetto è stato sviluppato dalla Provincia, ma già nel 2005 era stato messo a punto da un ingegnere locale

Protocollo d'intesa firmato tra la Provincia di Lecco e il Comune di Mandello per realizzare la nuova bretella che collegherà la SP72 (partendo da Maggiana, ndr) alla Strada Statale 36 e porterà così alla riduzione del traffico comunale, diventato ormai insostenibile.

"L'obiettivo è quello di scaricare il traffico della 72 sulla 36 - spiega il consigliere Rocco Cardamone - più connessioni ci sono con la Statale meglio è, visto il grande traffico che c'è sulla comunale. La Provincia supporterà la costruzione del raccordo dal punto di vista progettuale, il comune di Mandello farà la sua parte economica così come Anas."

Chi beneficierà in maniera maggioritaria di questa nuova infrastruttura è sicuramente il comune lacustre, rappresentato dal primo cittadino Riccardo Fasoli: "Non si tratta di un lavoro enorme, sarà una strada lunga 165 metri, ma dopo tanti anni siamo entrati nel dettaglio dell'annoso problema trovando una buona soluzione. A breve inizierà anche la trafila burocratica: stando larghi saremo pronti a partire entro 11-12 mesi. L'interconnessione è da e per Sondrio, realizzare il mega svincolo per e da Lecco richiede diversi milioni di euro."

A margine della conferenza, si è però scoperto che già nel 2005 l'ing. Marco Colombo aveva protocollato un progetto esecutivo quasi identico a quello che verrà sviluppato nei prossimi 60 giorni dallo staff di Cardamone: le parti ora metteranno a reciproca disposizione le conoscenze per arrivare a una versione definitiva del progetto.

Capitolo costi: per realizzare questa bretella saranno necessari circa 400mila euro "tutti già previsti dal bilancio triennale", come spiegato da Fasoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandello, 400mila euro per la nuova bretella di collegamento alla SS36

LeccoToday è in caricamento