rotate-mobile
Cronaca

Uno sportello cittadino per spiegare i finanziamenti europei e alle imprese: la proposta dei Cinque stelle a Mandello

I pentastellati incontreranno l'Assessore al bilancio per chiedere la disponibilità per istituirlo

Uno "Sportello per la cittadinanza" che offra informazioni sul fondo per il microcredito e i finanziamenti europei per imprese, associazioni e progetti privati: è quasta la richiesta che il Movimento 5 stelle di Mandello presenterà domani 23 settembre alla Giunta.

Durante l'incontro con l'Assessore al bilancio Silvia Benzoni, che si svolgerà in municipio, i pentastellati chiederanno quella che, per loro, è l'istituzione di un servizio "che metta a disposizione degli utenti un'informativa costante e aggiornata in merito alle possibilità di finanziamento", in un'ottica di sviluppo del tessuto sociale territoriale.

Si tratterebbe dunque, da parte del Comune, di fornire informazioni ai mandellesi sul Fondo per il microcredito dedicato alle Piccole e Medie Imprese, ovvero quel fondo gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico sul quale vengono versati, ogni tre mesi, i tagli degli stipendi dei parlamentari del Movimento 5 Stelle, e i cui proventi sono stati messi a disposizione degli imprenditori. 

Ma non solo: l'Unione europea, infatti, mette a disposizione una serie di finanziamenti che coprono una vasta gamma di progetti e programmi negli ambiti dell'istruzione, della salute, della tutela dei consumatori, ma anche della protezione dell'ambiente e degli aiuti umanitari. Lo Sportello dovrebbe informare i cittadini anche su come accedere a questi finanziamenti, qualora ne facessero domanda.

«Lo scopo dello Sportello sarebbe fornire informazioni e supporto a tutte le opportunità territoriali e dell'unione Europea», spiega il referente pentastellato Aldo Gallo. Un servizio che domani il Comune di Mandello dovrà valutare, per poi decidere sulla sua istituzione effettiva o meno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno sportello cittadino per spiegare i finanziamenti europei e alle imprese: la proposta dei Cinque stelle a Mandello

LeccoToday è in caricamento