Vandali in azione a Mandello: gettati nel Meria i libri del book crossing
Nella notte fra domenica e lunedì un gruppo di ragazzini ha colpito nella frazione di Molina, depredando la cassetta destinata allo scambio dei volumi
Gettano i libri a disposizione della comunità nel torrente Meria. Un gesto davvero inqualificabile, un vero e proprio vandalismo, ha scosso nella notte fra domenica e lunedì i residenti della frazione di Molina a Mandello del Lario.
Un gruppo di ignoti, secondo alcune testimonianze composto da ragazzini, ha infatti prelevato i libri contenuti nella cassetta del book crossing (la condivisione gratuita dei libri) allestita nel rione dal Gruppo Gente di Molina, e li ha gettati nel torrente Meria.
Mandello, vandali in azione alla Lega navale: «Vogliamo le telecamere nel parchetto»
Questa mattina, ad accorgersi del vile gesto è stato Sergio Gatti, residente proprio a Molina, che armatosi di guanti e pazienza è sceso fino al letto del torrente per recuperarli.
Una volta raccolti, i tomi, impregnati d'acqua, sono stati stesi al sole sui tavoli del vicino parco pubblico per asciugare, nella speranza di poterli restituire alla cittadinanza. Da parte degli abitanti di Molina è giunta, naturalmente, la ferma condanna verso l'inqualificabile gesto dei soliti ignoti.
(in collaborazione con Alberto Bottani)
Gallery
In Evidenza
-
I laghi più belli della Lombardia: dieci meraviglie da non perdere
-
Ricette del territorio: gnocchi alla lariana
-
Gli Scapinasc, i ravioli della Valsassina: storia e ricetta
-
Pietro Vassena, inventore di Malgrate