rotate-mobile
Cronaca

Manifesta 2014: aperta e vicina ai cittadini

Quella andata in scena dal 16 al 18 maggio 2014 è stata senza ombra di dubbio un’edizione di Manifesta attenta e vicina ad ogni necessità dei visitatori: informazione, sostegno, divertimento e condivisione i suoi punti cardine

Manifesta 2014 conclude la sua permanenza presso la struttura del Palataurus e porta a casa una pagella di ottimi voti. L’edizione di quest’anno ha convinto tutti: gli elementi di rinnovamento innestati da So.Le.Vol. hanno contribuito all’assoluto successo della diciottesima edizione della rassegna del sociale di Lecco e provincia. Una Manifesta maturata che ha visto co-protagonisti attivi il mondo della associazioni e i cittadini, un binomio che difficilmente può venire meno e che ha trovato in questa tre giorni un momento perfetto per confrontarsi, comunicare e mettere in luce il proprio punto di vista.

Tanti appuntamenti diversi che hanno saputo andare incontro alle esigenze dei più diversi interlocutori conferendo a Manifesta un aspetto multiforme. Istituzioni, giovani, anziani, adulti, volontari, bambini hanno trovato un loro spazio all’interno della kermesse, che ha saputo coniugare diverse tematiche: expo, terzo settore, teatro, attività dedicate ai bambini, approfondimenti sul tema della disabilità e della salute mentale, tanti aspetti che hanno fatto registrare un grande riscontro da parte del pubblico il quale ha fatto percepire attivamente il proprio interesse presenziando in gran numero agli eventi organizzati.

L’intero staff So.Le.Vol., ente organizzatore dell’iniziativa, si ritiene soddisfatto per questa prima edizione di Manifesta organizzata in casa propria. “Sono stati raccolti pareri favorevoli che sono andati a confermare le scelte vincenti e rinnovatrici fatte quest’anno: un numero maggiore di associazioni coinvolte, manifestanti la loro soddisfazione per la cura e l’accoglienza con cui sono state coinvolte e trattate nel corso della manifestazione, un luogo di tutto rispetto e strategico, appena fuori dal centro città e di fronte ad uno spazio naturale suggestivo, una Manifesta che ha assunto toni meno referenziali ed è stata maggiormente aperta alla città che dal canto suo ha dato senza dubbio un riscontro positivo, riversandosi in gran numero all’interno del palazzetto nonostante le tre giornate di sole e caldo, potenziali allettanti per una gita fuoriporta” – ha affermato Angelo Vertemati, Presidente So.Le.Vol.

Il successo di Manifesta 2014 è avvenuto senz’altro anche grazie al sostenimento avuto da numerosi partner: provincia di Lecco, co-organizzatore, regione Lombardia, comune di Lecco, fondazione Cariplo, Asl Lecco, consorzio Consolida, Cna Lecco-Como, Camera di Commercio di Lecco, Cnr sindaci della provincia di Lecco, azienda ospedaliera Lecco, Acel service, Silea che in un’ottica di sensibilizzazione ambientale ha fornito tutti i contenitori per la gestione dei rifiuti dell’intero Palazzetto, AVIS Lecco che ha gentilmente donato le magliette adibite all’uso dello staff, UBI, Casartelli Antonio, fondazione della provincia di Lecco, Polimedical, centro acustico Lecco, Technoprobe e la fondazione Costruiamo il Futuro che, con il suo concorso giunto alla dodicesima edizione e annessa premiazione, ha donato un cospicuo contributo a 13 associazioni.

Manifesta 2014 chiude i battenti con uno stato d’animo positivo, grande soddisfazione e tanta voglia di crescere ulteriormente. La sua nuova veste è riuscita ad appagare le esigenze di tanti e a creare un week end di assoluto successo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesta 2014: aperta e vicina ai cittadini

LeccoToday è in caricamento