rotate-mobile
Cronaca

Manzoni: aperto l'ambulatorio di traumatologia dello sport

Ha aperto l’ambulatorio di traumatologia dello sport presso l'ospedale Manzoni di Lecco

Aperto al Manzoni l’ambulatorio di traumatologia dello sport: fa capo alla struttura di ortopedia e traumatologia, con un team clinico-assistenziale di prim’ordine. 

Oltre al primario Piero Poli sono, infatti, impegnati una serie di medici che sono specialisti di riferimento di compagini agonistiche di basket, sci, calcio. 

Piero Poli, che si è già occupato di traumatologia dello sport all’ospedale di Erba, struttura da cui proviene, ha anche , fra l’altro, praticato sport agonistico a livello internazionale, nella disciplina del canottaggio, vincendo la medaglia d’oro nel quattro di coppia ai giochi olimpici del 1988 , a Seoul. 

Oggi è uno degli otto medici della commissione medica della federazione internazionale (FISA) che stabilisce le linee guida per i servizi medici durante le competizioni sportive.

Il primario del Manzoni ha sviluppato, inoltre, studi sulla prevenzione di traumi e sulla fisiologia degli allenamenti sportivi.
Il nuovo ambulatorio (al piano terra , presso l’area ambulatoriale dell’ospedale) si occupa esclusivamente di traumi provocati nel corso di attività sportive, praticate sia a livello agonistico che amatoriale: traumi della spalla, del ginocchio, della caviglia – ad esempio – o patologie da sovraccarico o croniche come le tendinopatie, per citare qualche caso. 

Vale la pena ricordare che non esistono centri analoghi ospedalieri nei territori che confinano con la provincia di Lecco.
Certamente, tra i valori aggiunti di questa nuova opportunità che arricchisce l’offerta sanitaria dell’ospedale di Lecco vi è anche la disponibilità di servizi ospedalieri di riabilitazione che consentono di farsi carico del paziente a trecentosessanta gradi: dalla visita specialistica agli accertamenti strumentali, dall’eventuale diagnosi interventistica alla riabilitazione , appunto.

L’ambulatorio parte, al momento, con una seduta alla settimana, il martedì, dalle 9.30 alle 13.30. Per accedervi è necessaria una impegnativa del medico curante , con una richiesta chiaramente espressa di visita di traumatologia dello sport. 

La prenotazione della prestazione può essere fatta attraverso i consueti canali : telefonando al call center regionale, all’800 638 638, oppure recandosi presso gli sportelli ospedalieri e poliambulatoriali sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manzoni: aperto l'ambulatorio di traumatologia dello sport

LeccoToday è in caricamento