rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via dell'Eremo

"Manzoni", Francesco Lusenti nuovo responsabile di rianimazione

Nella struttura dal 1981, Lusenti opera già come responsabile di Neuro Rianimazione

E' satto attribuito in questi giorni a Francesco Lusenti l’incarico di responsabile facente funzione della Struttura di Rianimazione Generale dell’Ospedale di Lecco. La decisone è stata assunta dopo che Giuseppe Foti, già Primario della Struttura, ha assunto analogo incarico presso l’Ospedale "San Gerardo" di Monza.

Lusenti opera all’Ospedale di Lecco dal 1981: attualmente è anche responsabile della Neuro Rianimazione. Lo specialista lecchese, laureatosi e specializzatosi presso l’Università degli Studi di Milano, è altresì coordinatore del prelievo d’organi e tessuti dell’area lecchese.
Membro del Consiglio Direttivo della SINSEC (Società Italiana di Neurosonologia ed Emodinamica Cerebrale), Lusenti è tra i maggiori esperti di Doppler Transcranico, una tecnica di indagine a ultrasuoni che mediante una sonda che viene posizionata superficialmente in alcune parti della testa consente l’esplorazione della circolazione del sangue nel cervello. L’analisi interviene, in particolare, in caso di malattia cerebrovascolare ischemica o emorragica.
Il neo responsabile della Rianimazione del Manzoni,  autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha anche significative esperienze di docenza, fra l’altro, presso la Scuola di Studi e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa e l’IREF (Istituto Regionale per la Formazione della Lombardia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Manzoni", Francesco Lusenti nuovo responsabile di rianimazione

LeccoToday è in caricamento