rotate-mobile
Cronaca

Cisl, il lecchese Marco Colombo eletto segretario generale dei pensionati lombardi

"La Cisl ha intrapreso un cammino coraggioso ed innovativo, ora vanno privilegiati i territori"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Marco Colombo, già segretario generale dei pensionati della Cisl Monza Brianza Lecco, è stato eletto, dal Consiglio Regionale Lombardo della Fnp Cisl, segretario generale della Fnp Cisl lombarda. Sarà un lecchese, dunque, che guiderà i pensionati lombardi della Cisl. Marco Colombo è stato eletto con 79 voti su 86 aventi diritto.

«La Cisl – ha dichiarato Marco Colombo, subito dopo la sua nomina – deve spostare il suo baricentro nei territori. La Cisl con la sua riforma organizzativa ha intrapreso un cammino coraggioso ed innovativo, ora vanno privilegiati i territori ed in questo la Fnp ha un ruolo fondamentale. Ricordo, infatti, che in Lombardia gli iscritti alla Fnp sono 360.000».

«Sono due – ha continuato Marco Colombo – le questioni prioritarie. Innanzitutto la garanzia di qualità nei servizi ed in questo la Fnp regionale deve fare da cerniera per le buone pratiche nei territori. In secondo luogo la Fnp deve portare la sua voce entro il sistema socio-sanitario lombardo per salvaguardare i diritti dei pensionati. In questo senso abbiamo uno strumento unico che è quello della concertazione a livello regionale, per lottare contro le diseguaglianze sociali e portare avanti le nostre istanze».

Marco Colombo è nato a Barzago il 26 ottobre 1947, è sposato ed ha due figlie e tre nipoti. Dal 1973 è stato dipendente della Saint-Gobain di Besana Brianza e nel 1974 è diventato delegato sindacale. Nel 1983 ha iniziato l'esperienza sindacale nella Flerica Cisl di Milano e due anni dopo è entrato in segreteria nella stessa categoria per il territorio della Brianza. Nel 1987 è passato alla Flerica Cisl di Lecco nella quale è stato segretario generale fino al 1995 per entrare, poi, nella segreteria dell'Unione territoriale sindacale fino al 2002. Nel 1997 è divenuto segretario Adiconsum, l'associazione consumatori della Cisl. Nel 1999 ha assunto la carica di presidente del Sistema Servizi Cisl di Lecco, che ha mantenuto fino al 2008. Nel 2009 è stato nominato segretario generale della Fnp Cisl di Lecco e nel 2013 è divenuto segretario generale della Fnp Cisl Monza Brianza Lecco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl, il lecchese Marco Colombo eletto segretario generale dei pensionati lombardi

LeccoToday è in caricamento