rotate-mobile
Cronaca Merate / Via Filippo Turati, 4

Merate, denunciate 28 persone per ricettazione

L'operazione è stata condotta dai carabinieri brianzoli dopo il furto dello scorso 30 settembre all'Unieuro

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Merate, a parziale conclusione di un’articolata attività d’indagine, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lecco 28 persone, ritenute responsabili derl reato di ricettaziona.

La menzionata denuncia scaturisce dalle indagine conseguenti il furto andato in scena la notte del 30 settembre 2014 ai danni del punto vendita Unieuro, quando dei malviventi, avvalendosi di due grosse griglie in ghisa prelevate dal piazzale antistante l’esercizio, dopo avere sfondato una delle vetrine erano riusciti a penetrare all’interno dei locali, dove in pochissimi minuti avevano prelevato del materiale tecnologico di vario tipo (in particolare tablet e telefoni cellulari, ndr).

Proprio seguendo le tracce “informatiche” di questi ultimi, i militari, dopo un paziente lavoro di ricostruzione dei vari passaggi degli smartphone rubati, sono riusciti ad identificare ben 28 persone che, a vario titolo, ne erano entrati in possesso e ne avevano regolarmente fatto uso.

Nel corso dell’attività sono stati recuperati complessivamente 10 dei telefoni rubati, per un valore commerciale di circa duemila euro, già restituiti al legittimo proprietario.

Tutti i denunciati risultano domiciliati nelle provincie di Milano, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia; nessuno in quella di Lecco.
Nella circostanza quindi, nonostante la rete di distribuzione di materiale di provenienza illegale riesca a collocare velocemente i materiali tecnologici rubati, i Carabinieri sono riusciti altrettanto puntualmente ad individuare coloro i quali, facendosi allettare dalla possibilità di fare un “affare”, hanno acquistato oggetti di provenienza illecita, condotta della quale saranno chiamati a rispondere all’Autorità Giudiziaria.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merate, denunciate 28 persone per ricettazione

LeccoToday è in caricamento