rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Merate

Merate, furto con scasso in un convento bergamasco: arrestate due sorelle

Le Lucchesi, 33 e 37 anni, erano già ben note alle FdO

I militari hanno attivato un servizio di pedinamento a distanza da parte proseguito sino ad Almenno San Salvatore: le Lucchesi si sono avvicinate all’Istituto “Sacra Famiglia”, sito via cappuccini 5, che ospita la congregazione di suore; passati circa venti minuti, hanno fatto ritorno all’auto, con cui si sono allontanate velocemente dalla zona.

Mentre una pattuglia ha proseguito il pedinamento, un secondo equipaggio è entrato nel convento dove ha accertato che era stato consumato un furto con l’effrazione di due porte interne, a seguito del quale erano state asportati euro settecentocinquanta euro in contanti ed alcuni sacchetti con delle monete. 

Appurato quanto, sopra il personale operante ha fermato le due donne, che nel frattempo avevano raggiunto il comune di Cambiago, trasferendole alla vicina Stazione Carabinieri di Gorgonzola. La loro perquisizione ha consentito di individuare e recuperare tutto il denaro sottratto alle religiose, nonché due grossi cacciaviti, utilizzati per forzare le porte dell’istituto.

Sentito il Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Milano, le due sorelle Lucchesi sono state sottoposte al fermo di indiziato di delitto per il reato di furto aggravato e, ultimate le formalità di rito, sono state trasferite presso il carcere “San Vittore” di Milano a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Nella giornata di venerdì, il GIP del Tribunale di Milano ha convalidato il fermo delle due donne, disponendone la custodia cautelare in carcere.

IL VIDEO DEL FURTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merate, furto con scasso in un convento bergamasco: arrestate due sorelle

LeccoToday è in caricamento