rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Merate / Largo Mandic

Merate, il 4 ottobre la Giornata cardiologica all'ospedale Mandic

Un ciclo di conferenze e la possibilità di esaminare gratuitamente lo stato del proprio cuore: questa la proposta della giornata organizzata dal reparto di cardiologia meratese.

L'ospedale Mandic di Merate ospiterà la terza "Giornata cardiologica" il prossimo 4 ottobre.


L'appuntamento è rivolto a tutta la popolazione meratese, che avrà l'opportunità di partecipare a una serie di incontri di educazione sanitaria e di avere una valutazione del proprio rischio cardiovascolare.


Gli incontri previsti durante la giornata tratteranno temi di grande importanza riguardo la salute del cuore: alle 9.30 e alle 15.30 si parlerà di corretti e adeguati stili di vita per la prevenzione dalla cardiopatia ischemica; alle 10.00 e alle 16.00 si illustrerà, invece, l’attività del nuovo ambulatorio antifumo, aperto di recente in Ospedale; alle 10.30 e alle 16.30 si presenteranno i vantaggi delle nuove terapie anticoagulanti nella fibrillazione atriale, mentre alle 11.15 e alle 17.15, con il supporto dei volontari della Croce Bianca di Milano, sezione di Merate, verranno illustrate le elementari norme di primo soccorso in caso di arresto cardiaco. Tutte le conferenze si svolgeranno nell'Aula riunioni scientifiche dell'ospedale.


Sarà inoltre possibile, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, eseguire gratuitamente i test della glicemia, del colesterolo e l'elettrocardiogramma e monitorare la propria dipendenza dal fumo, vizio che riguarda più di un quinto della popolazione italiana e che solo in Lombardia causa oltre 26mila patologie annue.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merate, il 4 ottobre la Giornata cardiologica all'ospedale Mandic

LeccoToday è in caricamento