rotate-mobile
Cronaca

Cibo e tradizioni, sul lungolago torna il Mercato europeo

Un appuntamento ormai tradizionale che quest'anno fa da contorno a Expo. Dal 15 al 17 maggio

Un gustoso “contorno” di Expo, ecco cosa sarà la quinta edizione del “Mercato europeo”, l'ormai tradizionale manifestazione promossa dal Comune di Lecco e organizzata in collaborazione con Promozione Confesercenti Bergamo e con il sostegno della Camera di Commercio di Lecco.

L’evento in programma dal 15 al 17 maggio porterà sul lungolago i commercianti provenienti dai quattro angoli del Vecchio continente, con il loro carico di sapori, prodotti tipici e oggetti artigianali di pregio.

Il logo del padiglione Italia di Expo accompagnerà il “Mercato europeo”, a conferma del valore raggiunto dall’evento. I lecchesi e i turisti potranno degustare e acquistare le specialità provenienti da Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Olanda, Russia, Spagna e Ungheria; un’occasione per la città e per le sue strutture ricettive, dal momento che l’iniziativa è solita richiamare numerosi visitatori da altre province, nonché da più lontano.

E non mancherà, nella speranza del Comune, chi, diretto a Expo, farà una “deviazione” a Lecco per non perdersi la manifestazione. Fra le novità dell’edizione 2015 ecco l’ambra polacca, un banco “piccante” tutto dedicato al peperoncino, i dolcissimi churros provenienti dalla Spagna e lo gnocco fritto emiliano.

Anche l'enogastronomia italiana infatti sarà protagonista, con una ricca selezione di specialità lombarde, toscane, piemontesi, pugliesi e sarde. Il “Mercato europeo” rappresenta un’ulteriore possibilità di valorizzazione dei prodotti tipici della terra lecchese, proprio in concomitanza con Expo Milano 2015, che ruota e promuove il tema dell’alimentazione. (Inaugurazione: venerdì 15 maggio alle 11.30; orari di apertura: venerdì e sabato dalle 9 alle 24, domenica dalle 9 alle 20).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo e tradizioni, sul lungolago torna il Mercato europeo

LeccoToday è in caricamento