rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Largo Caleotto 10

Oltre un migliaio di persone alla "Camminata Manzoniana"

Torna la camminata manzoniana a Lecco. Sono oltre un migliaio le persone che parteciperanno domenica 21 settembre alla "quattro passi" in compagnia attraverso i luoghi manzoniani.

Sono più di mille gli  iscritti alla "Camminata Manzoniana" che si terrà oper le vie di Lecco domenica prossima 21 settembre. A tutte queste persone, che già si sono iscritte, se ne aggiungeranno sicuramente altre prima del via. Infatti c'è tempo di iscriversi prima della partenza che avverrà dalle 9 dal centro Meridiana.

La camminata manzoniana nata nel 1973 è tornata in città dopo anni di assenza grazie all'impegno dell'associazione Lecchese Turismo Manifestazioni  con l'obiettivo di rinverdire e valorizzare la memoria manzoniana con un occhio di riguardo verso il turismo.

"Abbiamo iscritti da Cremona, Milano, Torino e persino da Roma - sottolinea  Enrico Valsecchi  presidente di Ltm - il che significa l'interesse verso questa camminata che permette, per chì non l'ha ancora fatto, d'incontrare i luoghi descritti da Manzoni nel suo romanzo "I Promessi Sposi", alcuni rimasti, tra l'altro, come  illustrati nel romanzo".

Tre i percorsi possibili: quello junior di 6 km, di 11 e quello senior di 22 km . A coloro che si iscriveranno, anche prima della partenza, saranno consegnati gadget e la possibilità di visitare Villa Manzoni. La data prescelta per la Camminata coincide con la settimana europea della mobilità nata allo scopo di rivalutare il camminare in una società dominata dalla motorizzazione. Proprio in quest’ottica l’organizzazione ha stabilito di distribuire nei punti di ristoro frutta fresca, alimento indispensabile per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Sempre  il presidente Valsecchi: "Come l'anno scorso  la camminata  ha un risvolto anche solidaristico e cioè aiutare la Uildm (Unione Italiana Distrofia Muscolare) e Telethon per i tanti progetti che hanno queste associazioni.  La camminata manzoniana ha il patrocinio di: Regione, Comune di Lecco, Ltm, Telethon,Uildm, Vivere in Salute"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre un migliaio di persone alla "Camminata Manzoniana"

LeccoToday è in caricamento