rotate-mobile
Cronaca

Scuola, nel Lecchese l'istruzione è di alti livelli: ecco i migliori istituti per ogni indirizzo

Miglior risultato in assoluto per i licei Manzoni e Rota. Ecco tutte le classifiche nel dettaglio

La provincia di Lecco è terra di grandi scuole: gli studenti che escono dagli istituti del Lecchese hanno una formazione eccellente, anche rapportati ai coetanei delle scuole limitrofe in provincia di Monza e Branza, Bergamo e Como.

A dirlo sono le classifiche del portale Eduscopio.it, che ha "seguito" gli ex studenti di ogni scuola nel primo anno di università per verificarne capacità e preparazione. I dati hanno permesso di elaborare l'indice "Fga", che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti, dando a entrambi gli indicatori il 50% del peso.

«L’idea di fondo è proprio quella di valutare uno degli esiti successivi della formazione secondaria, i risultati universitari degli studenti, per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono - spiegano gli autori dello studio - I risultati universitari ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti, gli atenei, che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti».

Il primo traguardo è quello conquistato dal liceo classico Manzoni, storico istituto che nonostante i quasi settant'anni di età (fu fondato nel 1936, ma l'indirizzo di liceo ginnasio venne istituito sono nell'immediato dopoguerra) si dimostra un centro di eccellenza della formazione dei giovani, con un indice Fga di 93,12 e una media dei voti agli esami del 29,27. In seconda e terza posizione due scuole provenienti da fuori provincia, il Sarpi di Bergamo (Fga 91,42) e il Don Gnocchi di Carate Brianza (Mb) con un indice di 88.83.

Traguardo importante anche per i licei scientifici: il Rota di Calolziocorte, ultimo a essere istituito in ordine di tempo, ha un indice Fga di 97,49 e la media degli esami del 30 spaccato. Ottimi risultati anche per gli "storici" Agnesi di Merate, Grassi di Lecco e Bachelet di Oggiono, che totalizzano rispettivamente 90,24, 87,2 e 86,37, piazzandosi al quarto, quinto e settimo posto delle 35 scuole analizzate delle 4 diverse province.

Fra i licei delle scienze umane, ex socio-psico-pedagogico, "vince" il Greppi di Monticello, che si piazza al primo posto e supera di misura il Turoldo di Zogno (Bg) e il Bertacchi di Lecco, medaglia di bronzo. Solo al nono posto su 13 scuole il Maria Ausiliatrice di Lecco.

Doppio riconoscimento per il Greppi, che totalizza il miglior punteggio anche per quanto riguarda i licei linguistici davanti all'omologo oggionese dell'istituto Bachelet. Resta molto indietro il Parini di Barzanò, che si classifica undicesimo su 18 scuole. "Non classificato" il linguistico di Lecco, "traghettato" di recente dall'istituto Bertacchi al Manzoni, i cui dati non compaiono, almeno per il momento, nello studio.

Non solo licei: anche gli istituti tecnici sono stati valutati, e per quanto riguarda quelli a indirizzo economico la miglior performance è quella del Viganò di Merate, che supera il Maironi Da Ponte di Presezzo (Bg) e il Belotti di Bergamo, ma in particolare si distacca nettamente dagli altri istituti della provincia: Parini di Lecco, Bachelet di Oggiono e Rota di Calolzio si piazzano rispettivamente all'ottavo, nono e decimo posto su 19.

L'indirizzo tecnologico è quello in cui le scuole lecchesi non raggiungono il traguardo di migliore scuola della zona: al primo posto, infatti, c'è l'istituto Jean Monnet di Mariano Comense (Co), seguito dal Paleocapa di Bergamo. Per arrivare a Lecco bisogna scendere al terzo gradino del podio, dove si trova l'istituto Badoni, all'ottava posizione del Bachelet di Oggiono o fino al decimo posto, dove si trova il Greppi di Monticello Brianza, ultimo istituto lecchese dei 22 confrontati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, nel Lecchese l'istruzione è di alti livelli: ecco i migliori istituti per ogni indirizzo

LeccoToday è in caricamento