rotate-mobile
Cronaca Merate / Via Monsignor Colombo

Merate, i bambini dell'istituto Beata Vergine Maria in visita a Milanofil 2015

Gli alunni delle classi quarte hanno visitato la mostra filatelica meneghina

Una giornata tra francobolli e collezionismo per gli alunni delle classi quarte della scuola primaria Beata Vergine Maria di Merate: i bambini hanno visitato Milanofil, importante mostra filatelica che si è svolta a Milano dal 10 al 12 aprile.

Le classi hanno infatti preso parte, con più di altri 400 studenti lombardi, al progetto "Filatelia e scuola", che nasce con l'obiettivo di di avvicinare i giovani al collezionismo filatelico e che prevede, durante l'anno scolastico, diversi incontri sul tema.

Durante la visita a Milanofil sono stati coinvolti in attività ludiche collegate al mondo dei francobolli e del collezionismo, coordinate da Antonella Foschetti, referente filatelica di Poste italiane.

«Collezionare francobolli offre l’occasione per fermarsi a riflettere sulla nostra storia, sui personaggi e sui simboli della nostra civiltà - osserva Luisa Todini, presidente di Poste italiane - un’opportunità tanto più preziosa in un mondo che viaggia sempre più veloce grazie alle nuove tecnologie. È intenzione di Poste Italiane trasmettere questa passione anche alle giovani generazioni dei "nativi digitali"».

Nello stand di Poste Italiane è stata esposta la famosa macchina criptografica Enigma, utilizzata durante la seconda guerra mondiale per la trasmissione in codice di messaggi, mentre nell’area adiacente allo stand è stato invece riprodotto un ufficio di posta militare da campo, come quelli utilizzati durante la guerra.

Nel corso della manifestazione sono state presentate due nuove emissioni: quella dei cinque francobolli ordinari serie tematica "Il patrimonio naturale e paesaggistico" dedicati al Turismo e quella del francobollo celebrativo della Banca Popolare di Milano nel 150° anniversario della fondazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merate, i bambini dell'istituto Beata Vergine Maria in visita a Milanofil 2015

LeccoToday è in caricamento