rotate-mobile
Cronaca Moggio

Culmine di San Pietro, la Provincia avvia lavori urgenti per riaprire la provinciale 64

Sarà realizzata una piattaforma che permetterà di ricollegare il valico a Moggio

La Provincia di Lecco ha deciso di effettuare un intervento di estrema urgenza per ripristinare il collegamento sulla strada provinciale 64 da Moggio alla località Culmine di San Pietro, chiusa totalmente al traffico dal 17 novembre.

Il peggioramento delle condizioni della strada aveva già fatto sì che, a marzo, sul tratto fra le due località venisse istituito il senso unico alternato, con parziale restringimento della carreggiata. A novembre le forti piogge hanno reso drasticamente più critica la situazione, al punto da rendere necessaria la chiusura della strada.

Nei giorni scorsi il Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Rocco Cardamone e i tecnici provinciali hanno effettuato un sopralluogo con i Sindaci di Cremeno, Cassina Valsassina e Moggio per valutare la situazione.

“A causa delle limitate risorse disponibili e del Patto di stabilità - commenta il Consigliere provinciale delegato alla viabilità, Rocco Cardamone - non è possibile effettuare un intervento di manutenzione straordinaria che risolva definitivamente il problema, stimato in circa 2 milioni di euro. Pertanto abbiamo deciso di procedere alla realizzazione di una piattaforma stradale larga 3 metri che consentirà di ripristinare il collegamento viario. Per i tempi di realizzazione, molto dipenderà dalle condizioni meteo, ma l’auspicio è di concludere l’intervento tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. Dopo il sopralluogo con i Sindaci sono stati condotti sopralluoghi presso il muro di Margno e il crollo di Parlasco, ma abbiamo dato la priorità alla provinciale 64, visto che in questo caso il collegamento viario è totalmente interrotto, mentre negli altri due casi la circolazione è comunque consentita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Culmine di San Pietro, la Provincia avvia lavori urgenti per riaprire la provinciale 64

LeccoToday è in caricamento