rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Molteno / RAVIOLA

Impianto per il trattamento dei rifiuti a Molteno, gli ambientalisti dicono no

Il circolo ambiente "Ilaria Alpi" di Merone chiede che le istituzioni non autorizzino il progetto

È polemica sul nuovo impianto per il deposito e il trattamento dei rifiuti a Molteno, in frazione Raviola, il cui progetto è al vaglio delle istituzioni: mentre è in corso la valutazione da parte di Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Comune di Molteno, il circolo ambiente “Ilaria Alpi” esprime a gran voce il suo dissenso.

Stando agli attivisti, infatti, l’impianto dovrebbe avere un forte impatto ambientale sul territorio, considerato che tratterebbe svariate tipologie di rifiuti pericolosi e non, tra cui fanghi industriali e rifiuti contenenti amianto.

"Il progetto del nuovo impianto presentato dalla ditta Redaelli avrebbe un pesantissimo impatto sul territorio - commenta Roberto Fumagalli, presidente del circolo - sia dal punto di vista ambientale, essendo vicino al torrente Bevera, sia dal punto di vista della salute dei cittadini, considerato che le prime abitazioni di Molteno e di Sirone si trovano a poca distanza dall'impianto".

Ma quali sarebbero, nel concreto, i problemi derivanti dalla costruzione dell’impianto? Secondo gli ambientalisti, sostanzialmente quattro: anzitutto la vicinanza della struttura all’area di esondazione naturale  del torrente Bevera e la la prossimità a un pozzo idrico (dismesso), in secondo luogo la pericolosità dei rifiuti che verrebbero trattati nel capannone, nonché le polveri e i rumori che si potrebbero sprigionare dall’impianto, e che andrebbero a creare disagi ai residenti.

Altri disagi, infine, arriverebbero dai problemi di traffico, visto l’aumento inevitabile dei mezzi pesanti nella frazione, rischiando di creare problemi alla viabilità.

Conclude Fumagalli: "Proprio a causa del pesante impatto ambientale, il Circolo Ambiente chiede al Comune di Molteno, alla Provincia di Lecco e alla Regione Lombardia di dare parere negativo alla realizzazione dell'impianto rifiuti a Raviola", posizione che verrà ribadita anche durante l'incontro pubblico organizzato per venerdì 30 gennaio 2015 dal Comitato Ambientale Brianza Viva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto per il trattamento dei rifiuti a Molteno, gli ambientalisti dicono no

LeccoToday è in caricamento