rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Escursionisti in difficoltà, elicotteri in volo tra le vette lecchesi

Soccorritori in Grignetta: nella tarda mattinata di domenica 51enne colpita da malessere sulla Cresta Sinigaglia, nel primo pomeriggio due persone disperse sul Sentiero delle Foppe e in serata un gruppo sulla Traversata alta

Elicotteri in volo fra le vette delle montagne lecchesi in questa domenica 10 luglio caratterizzata da un sole estivo. 

Nel primo pomeriggio il "Drago" dei Vigili del fuoco ha raggiunto la Cresta Sinigaglia in Grignetta (foto sotto) per due persone disperse. In azione anche una squadra Saf (Speleo alpino fluviale). Per fortuna nessun problema di carattere sanitario per gli escursionisti che avevano lanciato l'allarme.

L'elicottero di Areu (118) decollato da Bergamo è invece intervenuto, sempre in Grignetta, in prossimità del Sentiero delle Foppe, in tarda mattinata per soccorrere una donna di 51 anni vittima di un malore a quanto sembra di carattere gastrointestinale. L'escurionista è stata caricata a bordo e trasportata in codice giallo all'ospedale Manzoni di Lecco.

Elicottero Drago Gignetta-2

Dopo l'intervento della Cresta Senigallia le squadre Saf e l'elinucleo di Malpensa sono dovute intervenire per soccorere delle persone disperse e in difficoltà sulla Traversata alta sempre in Grignetta. Dopo averle individuate dall'alto, il personale specializzato a bordo del Drago ha verricellato i malcapitati per poi lasciarli in zona sicura ai Piani Resinelli. L'intervento è durato circa due ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionisti in difficoltà, elicotteri in volo tra le vette lecchesi

LeccoToday è in caricamento