rotate-mobile
Cronaca Monte Marenzo / piazza Municipale

Monte Marenzo, bimbi e nonni protagonisti alla "festa dell'accoglienza"

Alla scuola dell'infanzia del paese i bambini hanno invitato le famiglie a una mattinata di festa in nome della solidarietà e dell'amicizia.

Grande festa a Monte Marenzo venerdì 3 ottobre: i bambini della scuola dell'infanzia statale hanno invitato i genitori e i nonni per la "festa dell'accoglienza", organizzata in concomitanza con la Giornata dei Nonni 2014.


Sotto il profilo didattico la festa ha concluso il percorso di accoglienza per i nuovi iscritti e per i bambini che sono rientrati dopo il periodo estivo, e ha visto impegnati tutti i 53 alunni della scuola, coordinati dalle docenti, e un centinaio di ospiti tra genitori e nonni.


Partendo dal progetto didattico annuale, che quest'anno verterà sulla solidarietà tra i popoli, le famiglie sono stati accolte a scuola con il motto "Uno per tutti, tutti per uno", e hanno preso parte a un gioco a squadre che ha visto competere i bambini, divisi per età, con i team dei nonni, dei genitori e delle stesse insegnanti.


La festa è culminata con la stipula di un "giuramento" di solidarietà e amicizia fra i bambini e le loro famiglie e, al termine della mattinata, gli alpini del paese hanno offerto caldarroste per tutti nel prato antistante la scuola.


«La festa dell'accoglienza serve anche a rinnovare annualmente la collaborazione con le agenzie educative del territorio - hanno spiegato le insegnanti - nel caso specifico con la sezione Ana di Monte Marenzo, con la quale si protrae da anni un rapporto di collaborazione proficua».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Marenzo, bimbi e nonni protagonisti alla "festa dell'accoglienza"

LeccoToday è in caricamento