rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Monti Sorgenti", al via la settima edizione

Sabato 13 e Domenica 14 Maggio, apertura dedicata ai sentieri e all'arte

Monti Sorgenti inaugura il primo weekend di appuntamenti con tre appuntamenti dedicati ai sentieri e l'inaugurazione della prima esposizione della rassegna.

Sabato 13 giornata totalmente dedicata ai sentieri con due appuntamenti di rilievo:  il Polo territoriale di Lecco del politecnico ospiterà due importanti eventi riguardanti la sentieristica, con i quali si apre quest'anno la rassegna di Monti Sorgenti.

I lavori inizieranno alle ore 9:00, con il Corso di formazione per operatori sentieri dedicato a tutti coloro che intendono collaborare nella rilevazione digitale e nell'accatastamento dei sentieri secondo i requisiti tecnici richiesti dal Club Alpino Italiano e, più in generale, dalla Pubblica Amministrazione.

 

I lavori proseguiranno poi nel pomeriggio, dalle ore 15:00, con il Convegno  pubblico
“Sentieri 2.0: rilevazione, accatastamento, progettazione delle reti e distribuzione pubblica dei dati digitali” interamente dedicato alla nuova Legge regionale sull'escursionismo ed al suo Regolamento di imminente approvazione.Sono stati coinvolti nell'organizzazione l'Assessorato allo sport ed alle politiche giovanili della Regione Lombardia, il Club Alpino Italiano - Regione Lombardia e la SOSEC - Struttura Operativa Sentieri e Cartografia del Cai, che hanno fornito i propri Relatori così da permettere la più ampia e specifica trattazione dei temi di interesse.Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

 

Domenica 14 alle ore 9.00 ritrovo presso il piazzale della Funivia di Erna Lecco per l'uscita sui sentieri, camminata aperta a tutti lungo sentieri del territorio lecchese coordinata dagli accompagnatori ed istruttori del C.A.I. Lecco. L’escursione toccherà pendici del Resegone e del Magnodeno alla scoperta di angoli mai del tutto esplorati.

 

Sempre Domenica 14, la mostra fotografica “Alpinisti lecchesi fra lago e mare”, curata da Alberto Benini.

Da una incredibile traversata dell’Adriatico su una barca a remi di tre metri, alle lunghe pagaiate in kayak verso montagne semi-sconosciute,passando per i fiordi della Patagonia, i canali della terra del Fuoco e le grandi traversate oceaniche.

Una ricerca condotta negli archivi del CAI Lecco, della Fondazione “Riccardo Cassin” e in diverse raccolte private. Scopriremo così un aspetto trascurato nella storia del nostro alpinismo, ma parte viva di tante avventure culminate con la conquista di cime spesso inviolate.

 

L’edizione 2017 di Monti Sorgenti è stata realizzata con:

il patrocinio di Regione Lombardia
il contributo e patrocinio di Provincia di Lecco, Comune di Lecco e Comune di Ballabio, Confcommercio Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Cariplo e Fondazione della Provincia di Lecco.
la collaborazione di: Api Lecco, Politecnico di Milano, distretto territoriale di Lecco, T.A.M. Tutela Ambiente Montano, Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, SiMUL Sistema Museale Urbano Lecchese.

 

PROSSIMI EVENTI
Giovedì 18 maggio ore 20.45 Sala don ticozzi – via Ongania – Lecco 
Proiezione del film “Badile ‘87” di Fulvio Mariani

 

Venerdì 19 maggio
Ore 20.45 Auditorium Casa dell’Economia – via Tonale 28 – Lecco
Proiezione del film ““#storiadiunagoccia”” con la regia di Nicoletta Favaron

 

il supporto dei seguenti sponsor:
Main Sponsor: Acel Service, Bellavite Editore
Sponsor: Silea, df Sport Specialist, Tecnolario, Chiarella, Caffè Commercio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Monti Sorgenti", al via la settima edizione

LeccoToday è in caricamento