rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Addio a Jole Santelli, il cordoglio di Fontana: «Aveva una visione razionale»

Il presidente della Lombardia ricorda la governatrice della Calabria, scomparsa la notte scorsa. «Ho sempre apprezzato il modo di porgere le sue tesi sempre elegante ma deciso»

È morto il presidente della Calabria Jole Santelli. La governatrice, da tempo, lottava contro il cancro e le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore, ed è deceduta questa notte nella sua abitazione di Cosenza, a causa di un arresto cardiaco. La tragica notizia ha scosso la politica italiana: numerosi i messaggi di cordoglio giunti alla notizia della sua scomparsa.

Fontana: «Il Dpcm non tiene conto delle osservazioni delle Regioni, ignorati trasporto pubblico e scuola»

Fra i tanti, c'è quello del suo omologo della Lombardia, Attilio Fontana. «Partecipo a nome dei lombardi al cordoglio della famiglia e dell'intera Calabria - afferma il presidente della Regione Lombardia Ho incontrato il presidente Jole Santelli in diverse riunioni di lavoro dettate dall'emergenza pandemica, ho sempre apprezzato la sua visione razionale, costruttiva e quel modo di porgere le sue tesi sempre elegante ma deciso» ha concluso Fontana.

Chi era Jole Santelli

Jole Santelli aveva 51 anni ed era presidente della Regione Calabria dal 15 febbraio 2020. Deputata dal 2001 al 2020, è stata sottosegretaria di Stato al Ministero della giustizia dal 2001 al 2006 e poi sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta. Era stata eletta presidente della Calabria alle elezioni del 26 gennaio scorso alla guida di una coalizione di centrodestra.

Il ricordo della Brambilla

Anche l'onorevole Michela Vittoria Brambilla (Forza Italia) ha voluto ricordare la Santelli. «Tra le tante virtù di Jole voglio ricordare il coraggio, la risolutezza con cui affrontava qualunque compito riteneva di dover affrontare - sono le sue parole - Con una generosità straordinaria, nonostante la malattia,  ha accettato la candidatura a presidente della Regione Calabria e ha ricevuto direttamente dai cittadini uno dei mandati più prestigiosi, ma anche più gravosi, che la politica possa assegnare. Alla famiglia e a tutti i suoi cari la mia vicinanza in quest’ora di dolore. Un dolore profondo, condiviso da chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerla e di condividere la sua passione di militante. Perdiamo una guerriera».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Jole Santelli, il cordoglio di Fontana: «Aveva una visione razionale»

LeccoToday è in caricamento