rotate-mobile
Cronaca

Multe, Lecco capitale di incassi in Lombardia

Secondo la classifica resa nota dal Sole 24 Ore, la città del Manzoni nel 2014 ha riscosso oltre due milioni di euro in contravvenzioni. Al tredicesimo posto su tutta Italia

Mentre Milano si conferma capitale delle multe, Lecco si colloca solo poco più in basso, al tredicesimo posto. E' quanto si legge scorrendo la classifica degli incassi in base alle sanzioni alle auto nelle città italiane, stilata dal Sole 24 Ore e resa nota in questi giorni.

Il capoluogo lombardo nel 2014 avrebbe riscosso oltre 140 milioni per le multe agli automobilisti, aumentando del 6,2% le entrate rispetto al 2013. Al secondo posto si posiziona Firenze, con i suoi 33 milioni circa incassati nel corso dello scorso anno, in calo del 3,5 % rispetto all'anno precedente.

Aumenta del 24,2 % Lecce, al settimo posto, con sei milioni di euro riscossi. E poi ecco Lecco, in tredicesima posizione come si diceva, con 2,4 milioni riscossi grazie alle multe agli automobilisti lecchesi, ovvero 75,9 euro per patentato, una tendenza in crescita del 38,9% rispetto al 2013.

Un dato in controtendenza rispetto alle altre città italiane, dove si registra un calo complessivo degli introiti del 12,4%: rispetto agli altri capoluoghi lombardi, Lecco occupa la posizione più alta in graduatoria.

Secondo il quotidiano nazionale, è tramontato il biennio d’oro 2010-2012, in cui i Comuni italiani raccoglievano 1,5 miliardi di euro all’anno dagli automobilisti, ovvero il 20% in più rispetto alle casse di quest’anno. Tra i motivi del calo, analizza il Sole 24 Ore, figura lo sconto del 30% in vigore dall’autunno del 2013 per chi paga entro cinque giorni dalla notifica del verbale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, Lecco capitale di incassi in Lombardia

LeccoToday è in caricamento