rotate-mobile
Cronaca

Premiati dalla Regione cinque negozi storici del lecchese

Tra i 76 esercizi commerciali premiati con l'attestato di "Negozi storici" non mancano tre negozi di Mandello, uno meratese e uno di Missaglia.

Sono 5 gli esercizi commerciali del lecchese a cui è stato consegnato, nella mattinata di oggi 20 ottobre, l'attestato di "Negozio storico" da parte della regione Lombardia.


I proprietari della gelateria Costantin, della merceria Manzoni e di Zucchi design d'interni, tutti mandellesi, assieme ai titolari di Mandelli abbigliamento di Merate e Panificio Cazzaniga di Missaglia sono stati premiati questa mattina dall'Assessore regionale al commercio, Mauro Parolini, con il presidente del gruppo Rc, Paolo Mieli.


«Il riconoscimento “negozio storico” viene assegnato dalla nostra Regione per la capacità di preservare e valorizzare l’attività o il luogo oggetto dell’attività d’impresa da almeno cinquant’anni – spiega Mauro Piazza, consigliere regionale lecchese che oggi ha presenziato alla premiazione – in Lombardia sono circa 1.200 le attività riconosciute e censite dal 2004». 


E ben più che cinquantenni sono i premiati di questa mattina: il più recente,la merceria Daniela Manzoni, ha aperto i battenti nel 1927, mentre Zucchi design d'interni, il più "storico" dei cinque Negozi storici, ha aperto i battenti nel 1865. 


«Le azioni messe in campo dalla Regione riconoscono un valore importante, quello di famiglie che hanno gestito per più di cinquant’anni un negozio, adeguandosi ai tempi, ma salvaguardando la tradizione - aggiunge il consigliere - Viviamo da alcuni anni una situazione di crisi: con questo riconoscimento continuiamo a segnalare il valore di esperienze positive e a proporle come modello per tutti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati dalla Regione cinque negozi storici del lecchese

LeccoToday è in caricamento