menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Anna Milano con i compagni di viaggio in Nepal

Anna Milano con i compagni di viaggio in Nepal

Nepal, lecchesi scampati al terremoto: "Adesso vogliamo aiutare gli sherpa"

Reduci da un viaggio in Asia con "Avventure nel mondo" lanciano una raccolta fondi a sostegno di chi li ha aiutati

C'era anche la lecchese Anna Milani, in compagnia di due amiche, Alessandra Lazzerotti e Isabella Vittimberga, in Nepal, in quel tragico 25 aprile quando un violentissimo terremoto ha devastato il paese asiatico. Si trovava con un gruppo di 15 persone in viaggio con "Avventure del mondo" e, partita il 17 aprile, sarebbe dovuta rientrare domenica 26 in Italia.

Di certo non si immaginava che a interrompere un soggiorno fino ad allora lieto si sarebbero scatenate le forze della natura. "Per una serie di eventi fortunati, ma soprattutto grazie all'aiuto degli sherpa e di alcuni giovani volontari siamo scampati alla furia del terremoto - racconta oggi Anna - Dopo una notte trascorsa all'aperto, ci hanno accompagnati all'aeroporto e si sono assicurati che stessimo tutti bene. Ma mentre aiutavano noi, sapevamo che avrebbero trovato la loro casa distrutta, non riuscivano a contattare i famigliari".

Una volta tornata a casa, Anna e i compagni di viaggio hanno ripensato al gesto compiuto dai loro soccorritori nepalesi: "Vogliamo provare a ricambiare in parte la loro generosità lanciando una campagna di raccolta fondi in loro favore" racconta la lecchese.

Una campagna, quella lanciata da "Avventure nel mondo" e Hanuman che mira a portare medicine, materiale, viveri alla popolazioni del Nepal. Per l'acquisto del materiale è stata aperta una sottoscrizione di fondi: per chi desidera partecipare all'aiuto, è possibile effettuare una donazione presso Unicredit Spa, intestazione HANUMAN ONLUS iban IT 89B0 2008 11725 000103717364, causale EMERGENZA NEPAL COGNOME NOME.

A donazione effettuata, si chiede poi di comunicare all'indirizzo email emergenza.nepal@gmail.com il proprio nome e cognome ed importo del versamento. Il conto è dedicato esclusivamente agli amici del Nepal. Sempre a favore della raccolta fondi, sabato 9 maggio alle 20.30 all'auditorium dell'acquario di Genova l'associazione Hanuman con i reduci del viaggio organizzano una serata con le testimonianza dirette di chi ha vissuto a Kathmandu per anni, di chi si trovava in Nepal al momento del terremoto e di chi da anni promuove programmi di adozione a distanza. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento