rotate-mobile
Cronaca

Nella notte scesi fino a 30 centimetri di neve: gran lavoro dei Vigili del fuoco

Numerosi interventi nel territorio per liberare mezzi pesanti bloccati e tagliare pianti o cavi pericolanti. Cumuli significativi in Valsassina e Valle San Martino. Atteso per oggi un miglioramento meteo

La nevicata che ha colpito il Lecchese nella seconda parte della giornata di mercoledì, intensificandosi nelle ore notturne, ha creato non pochi disagi.

I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Lecco sono stati costretti a decine di interventi, dal recupero mezzi pesanti bloccati nella neve al taglio di piante e alla rimozione di cavi pericolanti. Ad Annone Brianza le squadre sono intervenute per spegnere l'incendio che ha colpito un'auto.

Cumuli anche in pianura

La neve è scesa copiosa in tutto il territorio, anche in zone pianeggianti: in Brianza si sono registrati (dati Centrometeolombardo) 12 centimetri a Bevera di Sirtori e 14 a Casletto di Rogeno. Accumuli significativi in media montagna, con 30 centimetri a Valcava, 20 a Erve e 22 a Monte Marenzo (dati Meteo Val San Martino). In Valsassina 30 centimetri ai Piani di Bobbio, in quota cumuli fino a 60 cm.

L'evoluzione meteo

Per oggi, giovedì 9 dicembre, si attende una mattinata all'insegna delle nuvole, con schiarite che nel corso della giornata diventeranno sempre più ampie. Cieli sereni dalla serata. Le precipitazioni saranno assenti. Le massime sono in rialzo e favoriranno lo scioglimento della neve in pianura.

neve lecco 8 dicembre 2021-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella notte scesi fino a 30 centimetri di neve: gran lavoro dei Vigili del fuoco

LeccoToday è in caricamento