rotate-mobile
Cronaca

Le rose più belle d'Italia fioriscono anche sul lago di Como

Fra le tappe dell'itinerario "In nome della rosa" del circuito Grandi Giardini Italiani ci sono anche Villa Carlotta e Villa Pizzo

Ci sono anche due tappe lariane nell'itinerario "In nome della rosa", che raccoglie i giardini del circuito Grandi Giardini Italiani in cui è possibile ammirare moltissime varietà di rose nel periodo della fioritura: villa Carlotta, a Tremezzo, e a villa Pizzo di Cernobbio.

I giardini delle due ville, infatti, così come quelli di villa Raimondi a Vertemate con Minoprio, la terza tappa comasca dell'itinerario, ospitano roseti curati e di grande valore botanico e artistico, che fra i mesi di maggio e giugno raggiungono il massimo del loro splendore.

Tutti i roseti presenti nei giardini selezionati, inoltre, rappresentano un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i fiori più affascinanti dell'immaginario collettivo: come riporta il Corriere.it, infatti, si va dalle varietà coltivate fin dal Settecento, come la rosa alba, la damascena, la gallica, la moscata, ai gruppi formatisi nel secolo successivo come la borboniana, noisette, cinesi o le rose di Portland. Non mancano poi le rose del Novecento, come le tea e le pernetiane.

Maggiori informazioni e la guida completa, che comprende 33 giardini in tutta la Penisola, si possono trovare sul sito del circuito Grandi Giardini Italiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le rose più belle d'Italia fioriscono anche sul lago di Como

LeccoToday è in caricamento