rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Presentata la "Carta dei Diritti del Cittadino nei rapporti con il notaio"

Il documento punta a far chiarezza su di un argomento ancora poco conosciuto

Nel dibattito svoltosi oggi presso la sede del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Como e Lecco in merito al ruolo svolto dal notaio per la collettività è stata presentata la "Carta dei Diritti del Cittadino nei rapporti con il notaio".

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Consiglio del Notariato e dieci associazioni dei consumatori, mira a spiegare in pochi punti i Diritti del Cittadino e le responsabilità del notaio nel consumare il rapporto professionale.

Sulla tematica non vi è ancora una diffusa consapevolezza a livello di opinione pubblica, per cui il notaio Pierluigi Donegana spiega come «l'obiettivo è far conoscere le specificità della nostra funzione e assicurare una corretta informazione dei cittadini su temi come famiglia, casa, mutui e successione. 
In una fase in cui, in nome della concorrenza, si vuole mettere in dubbio il ruolo di garanzia del notariato, crediamo di dover sottolineare il suo valore pubblico, a favore dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese».

La Carta è disponibile online al seguente indirizzo: https://www.notaicomolecco.it/Detail_SimplePage_Results?ID=380&loid=118

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la "Carta dei Diritti del Cittadino nei rapporti con il notaio"

LeccoToday è in caricamento