rotate-mobile
Cronaca

Approvata da Regione Lombardia la legge sull'eradicamento delle nutrie

I roditori potranno essere cacciati anche nelle zone in cui l'attività venatoria è vietata

Approvate in Consiglio regionale le modifiche alla legge sul contenimento e l'eradicamento delle nutrie: i roditori potranno essere eliminati su tutto il territorio lombardo, comprese le zone in cui vige il divieto di caccia.

Le nutrie, animali noti per i danni che procurano alle coltivazioni e ai corsi d'acqua, potranno quindi essere cacciati, recita la norma, "anche con le armi da sparo, il gas, le trappole e le armi da lancio individuale, le fionde". A partire dal 2015 l Giunta regionale elaborerà un piano triennale per coordinare gli interventi finalizzati alla totale eradicazione dell'animale, mentre fino alla fine del 2014 saranno le Province ad attuare le misure previste nei piani di contenimento.

"In questo modo – ha precisato Carlo Malvezzi  (Ncd), relatore della legge – eviteremo che i singoli enti si muovano come in passato in ordine sparso e in modo, quindi, inefficace”. 

Per quanto riguarda i soggetti che saranno autorizzati all’abbattimento, Malvezzi è chiaro: “Chi teme il far west senza regole e controlli è fuori strada. Gli autorizzati all’abbattimento sono la Polizia municipale e provinciale, gli agenti venatori volontari, le guardie giurate, gli operatori della vigilanza idraulica, i cacciatori e i proprietari o conduttori dei fondi agricoli in possesso di porto d’armi e con copertura assicurativa. Tutti assoggettati al coordinamento previsto dai piani e ad una adeguata formazione di base”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata da Regione Lombardia la legge sull'eradicamento delle nutrie

LeccoToday è in caricamento