rotate-mobile
Cronaca Oggiono

Oggiono, poesia "itinerante" in villa Sironi

Sabato 21 marzo un appuntamento insolito per omaggiare Alda Merini

In occasione della giornata mondiale della poesia, domani, sabato 21 marzo alle 15 a villa Sironi a Oggiono, si terrà l'iniziativa di reading poetico “Nata il 21 a primavera”, promossa dal Comune di Oggiono con la collaborazione del Circolo culturale Angelo Tenchio e dedicata ad Alda Merini.

Durante il pomeriggio appassionati di poesia e semplici lettori potranno confrontarsi e dilettarsi insieme in una spontanea lettura di gruppo delle poesie della grande poetessa lombarda, lettura che non sarà “statica” ma “dinamica”: il reading, infatti, si svolgerà in forma itinerante in tutte le stanze interne e all’aperto nel parco di villa Sironi.

Non sono previste una selezione ed una assegnazione poesia-lettore: ogni partecipante, al termine della propria lettura, passerà ad un altro l’antologia poetica di Alda Merini come una sorte di passaggio del testimone. Il percorso inizierà dalla sala del camino per snodarsi, poesia dopo poesia, in tutti gli angoli della villa.

La lettura, ad alta voce, potrà quindi svolgersi mentre si sale lo scalone, o si gode il panorama dal terrazzo belvedere, o si passeggia nel parco o, anche semplicemente e meteo permettendo, mentre ci si riposa seduti sull’erba a farsi scaldare dal sole del primo giorno di primavera. Il reading poetico è gratuito e aperto a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggiono, poesia "itinerante" in villa Sironi

LeccoToday è in caricamento