menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Operazione Lario Sicuro, una dimostrazione di salvamento per sensibilizzare i bagnanti

Domenica 3 agosto al laghetto di Piona, autorità e corpi di salvataggio saranno presenti per una giornata dedicata al corretto comportamento per fare il bagno in tutta sicurezza.

Domenica 3 agosto, alla spiaggia di Colico presso il laghetto di Piona, a partire dalle 9.30, si svolgerà una giornata di sensibilizzazione al comportamento sicuro sulle spiagge del lago: i volontari della Scis, Scuola italiana cani salvataggio, faranno esercitazioni e dimostrazioni di salvamento in acqua.


La spiaggia sarà presidiata dai bagnini dell'associazione "Amici di Claudio" (parte della Sis, Società italiana di salvamento), e con loro parteciperanno gli agenti della Polizia provinciale con la pilotina, gli Operatori polivalenti salvataggio in acqua (Opsa), la Croce Rossa Italiana di Lecco, e la Guardia Costiera Ausiliaria di Dongo.


L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla Provincia di Lecco per per incentivare i bagnanti a un comportamento sicuro e corretto per sé e per gli altri, e si inserisce perfettamente nell'Operazione Lario sicuro, il cui scopo è fornire agli utenti le conoscenze per tuffarsi nel lago senza rischi, ma anche rendere il più possibile efficienti le operazioni di soccorso. Per questo motivo, i cittadini e ai turisti che si recano sulle spiagge hanno a disposizione dei depliant con un "decalogo" che riporta le norme basilari di sicurezza per bagnanti, sommozzatori, surfisti e diportisti, tradotto in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e, da quest'anno, anche in francese).


"L’Operazione Lario Sicuro- aggiunge inoltre Franco De Poi, assessore provinciale alla protezione civile -continuerà per i prossimi fine settimana estivi, con l’attività di sensibilizzazione svolta dai volontari della Protezione civile direttamente nei lidi".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento