rotate-mobile
Cronaca

Operazione Lario Sicuro, una dimostrazione di salvamento per sensibilizzare i bagnanti

Domenica 3 agosto al laghetto di Piona, autorità e corpi di salvataggio saranno presenti per una giornata dedicata al corretto comportamento per fare il bagno in tutta sicurezza.

Domenica 3 agosto, alla spiaggia di Colico presso il laghetto di Piona, a partire dalle 9.30, si svolgerà una giornata di sensibilizzazione al comportamento sicuro sulle spiagge del lago: i volontari della Scis, Scuola italiana cani salvataggio, faranno esercitazioni e dimostrazioni di salvamento in acqua.


La spiaggia sarà presidiata dai bagnini dell'associazione "Amici di Claudio" (parte della Sis, Società italiana di salvamento), e con loro parteciperanno gli agenti della Polizia provinciale con la pilotina, gli Operatori polivalenti salvataggio in acqua (Opsa), la Croce Rossa Italiana di Lecco, e la Guardia Costiera Ausiliaria di Dongo.


L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla Provincia di Lecco per per incentivare i bagnanti a un comportamento sicuro e corretto per sé e per gli altri, e si inserisce perfettamente nell'Operazione Lario sicuro, il cui scopo è fornire agli utenti le conoscenze per tuffarsi nel lago senza rischi, ma anche rendere il più possibile efficienti le operazioni di soccorso. Per questo motivo, i cittadini e ai turisti che si recano sulle spiagge hanno a disposizione dei depliant con un "decalogo" che riporta le norme basilari di sicurezza per bagnanti, sommozzatori, surfisti e diportisti, tradotto in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e, da quest'anno, anche in francese).


"L’Operazione Lario Sicuro- aggiunge inoltre Franco De Poi, assessore provinciale alla protezione civile -continuerà per i prossimi fine settimana estivi, con l’attività di sensibilizzazione svolta dai volontari della Protezione civile direttamente nei lidi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Lario Sicuro, una dimostrazione di salvamento per sensibilizzare i bagnanti

LeccoToday è in caricamento