menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Operazione Lario Sicuro: al via la stagione 2017

Una consolidata attività di informazione e prevenzione che continuerà per tutti i weekend estivi

Si apre sabato 17 giugno (ore 10.30) a Colico la stagione "Operazione Lario Sicuro 2017" della Provincia di Lecco, alla presenza delle autorità locali, dei volontari della Protezione Civile, della Polizia provinciale, del personale OPSA (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua), della Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Lecco e dei volontari della Scuola Italiana Cani di Salvataggio, che svolgeranno un'esercitazione.

Poi, Operazione Lario Sicuro proseguirà durante tutti i weekend estivi con attività di sensibilizzazione svolta nei lidi, per incentivare idonei comportamenti finalizzati ad una permanenza in sicurezza per sé e per gli altri, grazie al decalogo per bagnanti, diportisti, sommozzatori e surfisti.

«Nel rinnovare l'impegno con l'Operazione Lario Sicuro anche per l'imminente stagione estiva - commenta Flavio Polano - la Provincia di Lecco punta a due obiettivi ben precisi: la sicurezza dei fruitori del lago, implementando la conoscenza e stimolando azioni fondamentali di auto protezione tramite uno specifico decalogo di buone prassi, e l'incentivazione all'utilizzo del trasporto pubblico locale. Quest'ultimo può contribuire a liberare aree di parcheggio e vie che conducono ai lidi, con benefici anche per le operazioni di soccorso, evitando così l'affollamento soprattutto nei fine settimana. Un grazie particolare e sentito ai Sindaci e ai volontari della Protezione civile per l'opera di sensibilizzazione e per l'assiduo lavoro di cura e aggiornamento delle bacheche informative nelle spiagge».

"Lario Sicuro" è una consolidata attività di informazione e prevenzione grazie alla sinergia tra i molteplici soggetti coinvolti: Provincia di Lecco, Prefettura di Lecco, 13 Comuni della sponda lecchese, Provincia di Como, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, Soccorso Sanitario, Forze dell'Ordine, Protezione Civile.

Per ulteriori informazioni: www.provincia.lecco.it oppure 0341/295426 o 0341/295280.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

A lezione fino al 30, esami di maturità orali il 16 giugno e apertura in anticipo: cosa vogliono fare Draghi e Bianchi sulla scuola

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento