rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Cesare Cantù

"Osiamo inventare l'avvenire": i nuovi corsi di Arci

Con i Corsi Arci 2016-2017, "tanti strumenti per costruire un futuro migliore"

“Osiamo inventare l’avvenire” è una delle più celebri affermazioni di Thomas Isidore Noël Sankara, politico e rivoluzionario burkinabè. 
Antimperialista, credeva fortemente nell’autodeterminazione dei popoli e nell’uguaglianza sociale e di genere.  Durante la sua vita diede al popolo burkinabè gli strumenti culturali per poter cambiare le proprie condizioni di vita, per poter creare un mondo più giusto, partendo dai piccoli atti giornalieri inserendo  all’interno degli aspetti più elementari dell’ esistenza umana elementi di progresso e cultura.

Da molti anni  Arci, la  più grande associazione italiana di promozione sociale  che si occupa di cultura diffusa e aggregazione sociale,  si pone una domanda: come far sì che in un panorama sociale di forte crisi sia economica che sociale  come quello in cui ci troviamo a vivere, le persone possano avere a propria disposizione gli strumenti  culturali per costruire democrazia, bellezza, felicità?

Proponiamo allora ai nostri Soci attività  di educazione popolare: iniziative culturali quali corsi, seminari e workshop che sono percorsi educativi di tipo non formale che cercano sia di rispondere direttamente agli specifici bisogni di conoscenza e alle aspirazioni delle persone che di valorizzarne le competenze, permettendo loro di diffondere il proprio sapere. Lavorando in  una dimensione di lifelong learning,  aiutamo le persone di qualsiasi età a  a mantenersi vigili e attente nei confronti dei cambiamenti che attraversano la nostra società, fornendo loro  gli strumenti utili per una cittadinanza attiva, promuovendone le sue potenzialità e offrendogli la possibilità di abbracciare nuovi orizzonti e possibilità.          
Le attività sono realizzate a prezzi popolari , rispettando uno dei cardini della mission  Arci: la difesa del diritto alla Cultura di tutti e per tutti, la promozione di una cultura diffusa ed accessibile, e un buon impiego del tempo libero.    

La proposta corsistica  che Arci Lecco ha elaborato  per quest’anno è quindi molto articolata: proponiamo percorsi formativi che guidino le persone verso la conoscenza di nuovi strumenti tecnologici capaci di dare libero accesso allo scambio di contenuti e competenze;  attività di conoscenza dell’ambiente naturale che ci circonda, perché pensiamo che  in un mondo in cui la legge del mercato e del consumo si dimostra imperante  si possa sperimentare un’alternativa agli stili di vita consumistici.    
Vogliamo permettere ai lavoratori, mediante la promozione di attività di benessere,  di rigenerarsi e di ritornare in sintonia con i meccanismi del proprio corpo anche in un contesto produttivo sempre più frenetico e che mina il diritto delle  persone alla salute, alla maternità, al riposo.       
Crediamo che la comprensione delle differenze altrui passi anche dall’apprendimento e dall’utilizzo di  differenti linguaggi .                  
In ultimo, siamo convinti che le capacità creative siano intimamente legate a quelle di innovazione: dobbiamo allenarci a allo scambio e alla creazione di idee per poter cambiare il mondo.           

Per tutti i Soci, inoltre, da quest’anno vi è la possibilità, nella settimana che va da lunedì 3 a sabato 8 ottobre,  di partecipare gratuitamente alle  lezioni di prova che sono previste per tutti i tipi di corso, ad eccezione di quelli di lingue straniere e italiano L2.         


E’ possibile iscriversi  ai Corsi di lingue straniere presso gli uffici di Arci Lecco  dal 19 settembre al  7 ottobre 2016 tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.30 e richiedere maggiori informazioni alla segreteria organizzativa all’indirizzo  lingue@arcilecco.it   

E’ possibile iscriversi  ai Corsi di  Creatività, Green Style, Nuove Tecnologie, Ben-essere e Movimento, Italiano L2  presso gli uffici di Arci Lecco  dal 20 settembre al 7 ottobre 2016, martedì, giovedì e venerdì ore 14.30-18.30 e richiedere maggiori informazioni alla segreteria organizzativa all’indirizzo  corsi@arcilecco.it 

Oltre ad Arci Lecco, ricordiamo che anche i circoli Arci della provincia organizzano attività di educazione popolare, nonché giornate di presentazione e di prova: sul sito www.arcilecco.it la mappa interattiva di tutte le attività.
A questo link, invece, il catalogo completo delle attività.            
Tutte le attività sono rivolte ai Soci Arci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Osiamo inventare l'avvenire": i nuovi corsi di Arci

LeccoToday è in caricamento