rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via dell'Eremo

Lecco, al Manzoni un incontro per imparare ad affrontare gli attacchi di cuore

Nel ciclo di conferenze "Costruisci la tua salute giorno per giorno", mercoledì 15 ottobre si parlerà dei sintomi e del primo soccorso in caso di attacco cardiaco.

È previsto per mercoledì 15 ottobre il secondo appuntamento del ciclo di conferenze "Costruisci la tua salute giorno per giorno" promosso dall'ospedale di Lecco.


L'incontro verterà su come riconoscere e affrontare un attacco cardiaco: il dottor Pierfranco Ravizza, responsabile del Centro riabilitativo cardiologico del Manzoni, illustrerà ai partecipanti i sintomi e le prime manovre di intervento da eseguire in caso di attacco cardiaco, coadiuvato dal coordinatore infermieristico dell'ospedale.


«Esistono dei segnali che è bene non sottovalutare mai – spiega Ravizza – Palpitazioni cardiache, dolore toracico e mancanza di respiro senza sforzo fisico sono tre tra i più importanti segnali che qualcosa nel nostro corpo, e soprattutto nel nostro cuore, non va. I sintomi possono presentarsi in forme ed entità diverse ed è per questo che è bene imparare come intervenire tempestivamente se qualcuno dei nostri cari presenta questi precisi segnali».


L'appuntamento, come di consueto, è alle 20.30 presso l'Aula bianca della palazzina amministrativa dell'ospedale di via dell'Eremo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, al Manzoni un incontro per imparare ad affrontare gli attacchi di cuore

LeccoToday è in caricamento