rotate-mobile
Cronaca

Ospedale, riparte il progetto "Ambulatori aperti" dal primo settembre

Da lunedì prossimo il Manzoni e il Mandic offiranno prestazioni ambulatoriali ed esami anche la sera, il sabato e la domenica.

Dopo la la prima tranche primaverile, continua il progetto sperimentale "Ambulatori aperti" promosso da Regione Lombardia, al quale partecipa anche l'Azienda ospedaliera di Lecco: da lunedì 1 settembre al 31 dicembre i presidi del capoluogo e di Merate riprenderanno a erogare prestazioni anche di sabato e domenica, e in settimana dalle 18 alle 22, oltre all'orario regolare.


Si potranno quindi prenotare appuntamenti ambulatoriali e di diagnostica per immagini, che saranno così accessibili anche a quella fetta di popolazione che abitualmente lavora negli orari di apertura degli ambulatori.


L'Azienda ospedaliera, in questa ottica, ha esaminato quali siano le prestazioni maggiormente richieste nei presidi di Lecco e Merate, nell'ottica di ampliarne l'offerta. Pertanto, oltre alle prestazioni garantite sin dall'inizio della sperimentazione regionale, si potranno prenotare ecocolordoppler cardiaci, risonanze magnetiche nucleari per encefalo, tronco e colonna, ecocolordoppler per tronchi sovraaortici, ecocolordoppler agli arti inferiori, eco ostetriche e ginecologiche, ecografie, Tac, risonanze magnetiche nucleari ostearticolari, visite specialistiche in ambito cardiologico, neurologico, oculistico e ginecologico.


Complessivamente, dunque, saranno più di 1.770 gli esami disponibili nel corso di questa seconda tranche della sperimentazione, che andranno sommate a quelli erogati negli orari ordinari di apertura dei presidi ambulatoriali.


Le visite e gli esami, come di consueto, si potranno prenotare secondo le modalità descritte sul sito dell'Azienda ospedaliera.


Nei primi due mesi della sperimentazione avviata a maggio e conclusa il 31 luglio scorso, al Manzoni e al Mandic sono stati 1.140 i pazienti che hanno prenotato esami diagnostico-strumentali, mentre 1.230 sono state le prestazioni erogate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, riparte il progetto "Ambulatori aperti" dal primo settembre

LeccoToday è in caricamento