menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'infettivologia oggi, al Manzoni un appuntamento per fare il punto sulle malattie infettive

Due conferenze dedicate ai medici di famiglia dove sarà analizzata la correlazione tra l'uso inappropriato di antibiotici e le malattie infettive.

Due appuntamenti importanti per i medici di famiglia sono previsti nelle prossime settimane all'ospedale Manzoni: la Struttura di malattie infettive e il Dipartimento delle cure primarie  hanno organizzato due incontri per fare il punto sull'infettivologia oggi.


Le due conferenze, previste per sabato 18 ottobre e sabato 8 novembre, saranno approfondite le tematiche relative all’uso degli antibiotici nella medicina di base, con un occhio di riguardo sulla diffusione di batteri multiresistenti dovuta all’impiego eccessivo e inappropriato dei farmaci e sulle infezioni virali, in particolare quelle derivate da virus epatici e da HIV.


«Oggi l’uso eccessivo e inadeguato degli antibiotici ha portato alla progressiva comparsa di microrganismi resistenti ai farmaci impiegati, con la grave conseguenza della diffusione e della crescita di nuovi ceppi batterici – spiega Paolo Bonfanti, primario di Malattie infettive – Alcuni degli ambiti dove è molto diffuso il fenomeno sono le strutture di lungodegenza e le Residenze sanitarie assistenziali: questo avviene, in parte, per la tipologia e le caratteristiche dei pazienti ricoverati, ma anche per un uso inappropriato della terapia antibiotica. Alcuni dati raccolti dal laboratorio di microbiologia dell’ospedale di Lecco confermano l’esistenza del fenomeno e le sue dimensioni non certamente trascurabili».


Di qui l’idea di creare occasioni di confronto fra più specialisti, attivi in ospedale e in strutture residenziali e assistenziali, e fra questi e i medici di medicina generale impegnati sul territorio. Il primo dei due convegni si svolgerà sabato prossimo nell'Aula bianca della palazzina amministrativa dell'ospedale di via Eremo, dalle8.30 alle 16.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento