menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ospedale, riprende il ciclo di incontri "Costruisci la tua salute giorno per giorno"

Da mercoledì 17 settembre riprendono gli incontri promossi dal dipartimento cardiovascolare dell'ospedale Manzoni, rivolti agli ex pazienti e a chi ne vuole sapere di più. Si comincia con il rapporto tra malattie cardiache e gastriche.

Riprende dalla prossima settimana il ciclo di incontri di prevenzione e cultura promosso dal dipartimento cardiovascolare dell'Azienda ospedaliera provinciale.


Come quelli già organizzati nella prima metà del 2014, anche i prossimi incontri tratteranno tematiche fondamentali per l'eduzcazione e la cultura degli ex degenti dell'ospedale, utili  a rafforzare le cure già iniziate in ospedale, ma sono, ovviamente, aperti a tutti i cittadini che vogliano saperne di più.


Oltre al personale del dipartimento cardiovascolare, ai diversi appuntamenti interverranno anche medici e infermieri specializzati in patologie particolari, che magari possono "coprire", coi propri sintomi, segnali più gravi.


«Spesso – spiega Pierfranco Ravizza, responsabile del Centro riabilitativo cardiologico dell'ospedale – il dolore causato da un attacco di cuore e quello che si verifica, ad esempio, durante un episodio di grave bruciore di stomaco, o di un ulcera, sono estremamente difficili da distinguere tra loro tanto da indurre il paziente, visti i molti sintomi simili, a confondere le due patologie. Nel corso della prima conferenza, con la partecipazione di Fabrizio Parente, direttore della Struttura di endoscopia e gastroenterologia, spiegheremo a tutti i partecipanti differenze e cause dei sintomi che colpiscono stomaco e cuore.»


Le conferenze si svolgeranno nell'Aula bianca della palazzina amministrativa dell'ospedale Manzoni, dalle 20.30 alle 22. Gli incontri previsti  fino alla fine del 2014 sono:

  • Mercoledì 17 settembre: "Somaco e cuore: una vicinanza talora un po' ingombrante"
  • Mercoledì 15 ottobre: "Segnali di allarme del cuore: riconoscere e affrontare un attacco cardiaco"
  • Mercoledì 12 novembre: "Il cardiopatico va in montagna: indicazioni e limiti all’attività sportiva"
  • Mercoledì 10 dicembre: "Natale in tavola: l’equilibrio possibile tra regole e trasgressioni"

Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 0341/489353, oppure visitare il sito dell'ospedale cliccando questo link.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento