rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Dell'Eremo 9/11

Ospedale, riprende il ciclo di incontri "Costruisci la tua salute giorno per giorno"

Da mercoledì 17 settembre riprendono gli incontri promossi dal dipartimento cardiovascolare dell'ospedale Manzoni, rivolti agli ex pazienti e a chi ne vuole sapere di più. Si comincia con il rapporto tra malattie cardiache e gastriche.

Riprende dalla prossima settimana il ciclo di incontri di prevenzione e cultura promosso dal dipartimento cardiovascolare dell'Azienda ospedaliera provinciale.


Come quelli già organizzati nella prima metà del 2014, anche i prossimi incontri tratteranno tematiche fondamentali per l'eduzcazione e la cultura degli ex degenti dell'ospedale, utili  a rafforzare le cure già iniziate in ospedale, ma sono, ovviamente, aperti a tutti i cittadini che vogliano saperne di più.


Oltre al personale del dipartimento cardiovascolare, ai diversi appuntamenti interverranno anche medici e infermieri specializzati in patologie particolari, che magari possono "coprire", coi propri sintomi, segnali più gravi.


«Spesso – spiega Pierfranco Ravizza, responsabile del Centro riabilitativo cardiologico dell'ospedale – il dolore causato da un attacco di cuore e quello che si verifica, ad esempio, durante un episodio di grave bruciore di stomaco, o di un ulcera, sono estremamente difficili da distinguere tra loro tanto da indurre il paziente, visti i molti sintomi simili, a confondere le due patologie. Nel corso della prima conferenza, con la partecipazione di Fabrizio Parente, direttore della Struttura di endoscopia e gastroenterologia, spiegheremo a tutti i partecipanti differenze e cause dei sintomi che colpiscono stomaco e cuore.»


Le conferenze si svolgeranno nell'Aula bianca della palazzina amministrativa dell'ospedale Manzoni, dalle 20.30 alle 22. Gli incontri previsti  fino alla fine del 2014 sono:

  • Mercoledì 17 settembre: "Somaco e cuore: una vicinanza talora un po' ingombrante"
  • Mercoledì 15 ottobre: "Segnali di allarme del cuore: riconoscere e affrontare un attacco cardiaco"
  • Mercoledì 12 novembre: "Il cardiopatico va in montagna: indicazioni e limiti all’attività sportiva"
  • Mercoledì 10 dicembre: "Natale in tavola: l’equilibrio possibile tra regole e trasgressioni"

Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 0341/489353, oppure visitare il sito dell'ospedale cliccando questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, riprende il ciclo di incontri "Costruisci la tua salute giorno per giorno"

LeccoToday è in caricamento