rotate-mobile
Cronaca Via dell'Eremo

Ospedale, nominati i vertici della nuova Asst di via dell'Eremo

Flavia Simonetta Pirola è Direttrice sanitaria, ed Enrico Frisone Direttore sociosanitario. Fra qualche giorno il Direttore aministrativo

Nuove nomine al vertice dell'Azienda socio sanitaria territoriale di Lecco, ex Azienda ospedaliera rinnovata dalla riforma della Sanità lombarda.

Con una delibera, il nuovo Direttore generale Stefano Manfredi, ieri 5 gennaio ha assegnato gli incarichi di Direttore sanitario e Direttore sociosanitario della nuova Asst, ripettivamente a Flavia Simonetta Pirola ed Enrico Frisone.

Specializzata in igiene e medicina preventiva, statistica sanitaria e malattie infettive, Pirola vanta un lungo curriculum come dirigente sanitario: prima di assumere l’incarico presso la nuova Asst di Lecco, è stata Direttore sanitario aziendale e Direttore Generale facente funzioni all’Asl Roma 3, e prima ancora Direttore sanitario aziendale all’Asl 4 di Terni e  all’Asl 5 di Crotone. Ha operato, inoltre, come dirigente medico e responsabile sanitario presso l’Azienda ospedaliera universitaria di Parma, l’Asl 8 di Cagliari, l’Azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze, l’Asl 3 di Pistoia e l’Azienda ospedaliera di Cremona. La nuova Direttrice, originaria di Preezzo (Bg), possiede anche una alta specializzazione in risk management, è autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e ha avuto anche esperienze di docenza universitaria.

Enrico Frisone proviene da Pavia dove è stato, fino a ieri, responsabile della Struttura professioni sanitarie e assistenziali dell’Asl locale. In precedenza, come dirigente e responsabile infermieristico,  ha operato presso l’Istituto di cura città di Pavia, del Gruppo ospedaliero San Donato, e l’Irccs policlinico San Matteo. Frisone è dottore magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche e ha frequentato la Scuola di direzione aziendale della Bocconi e la Scuola di direzione in sanità. Ha lavorato, inoltre, a diversi progetti di ricerca promossi dall’Assessorato alla sanità di Regione Lombardia. Nel curriculum del neo Direttore sociosanitario, anche attività universitaria in diversi ambiti di Scienze e Organizzazione delle professioni sanitarie. Negli ultimi anni si è anche occupato di epidemiologia e organizzazione assistenziale del territorio. È autore di diverse pubblicazioni e articoli scientifici.

Il Dg Stefano Manfredi si è riservato qualche giorno in più per la nomina del Direttore amministrativo aziendale, ultimo incarico che resta da conferire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, nominati i vertici della nuova Asst di via dell'Eremo

LeccoToday è in caricamento