rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Via dell'Eremo

Lecco, per la prima volta al Manzoni un intervento di ricostruzione completa del naso

L'équipe di via dell'Eremo ha operato un settantenne colpito da carcinoma al setto nasale, rimuovendo e poi ricostruendo interamente l'organo

È un intervento di alto livello quello messo in atto dall’équipe dell’ospedale Manzoni, e che ha permesso di ricostruire il naso di un uomo di 70 anni residente a Lecco.

L’operazione di chirurgia ricostruttiva si è resa necessaria dopo che all’uomo era stato asportato l’intero naso, per eliminare un carcinoma spinocellulare molto vasto a carico del setto nasale, nel novembre del 2014. In quell’occasione, spiega il chirurgo Tommaso Guzzetti, era stato anche innestato un espansore cutaneo sotto la pelle della fronte: «L’iter ricostruttivo che prevedeva, in un primo tempo, la ricostruzione della piramide nasale sulla fronte (con una serie di procedure dedicate e ad hoc)  e poi il suo trasferimento nella giusta sede, al centro del volto».

Nei mesi successivi all’operazione, il trattamento veniva costantemente monitorato per ottenere la qualità e la quantità giusta di cute da riutilizzare per la ricostruzione. Il 70enne è stato sottoposto a un secondo e un terzo intervento, che hanno permesso «i prelievi necessari di innesti ossei e di cartilagine – aggiunge Guzzetti – il loro modellamento e il successivo posizionamento della ricostruzione della piramide nasale presso la sede teatro dell’originaria demolizione chirurgica». Un’ultima operazione in anestesia locale ha consentito, dopo circa un anno, il ripristino completo del naso, e il paziente, da qualche settimana , è rientrato a casa.

«È la prima volta che una sala operatoria dell’ospedale di Lecco ospita un iter chirurgico del genere - fanno sapere da via dell’Eremo - che segna un ulteriore traguardo per la Chirurgia plastica ricostruttiva. La struttura dipartimentale ha al suo attivo, nel 2015, circa 100 interventi  oltre a 60 procedimenti chirurgici ricostruttivi esclusivamente senologici, realizzati tra il Manzoni di Lecco e il Mandic di Merate. Le operazioni hanno interessato pazienti di tutte le età (da quella pediatrica a quella adulta e anziana) e hanno consentito il pieno ripristino estetico-funzionale di organi originariamente demoliti per problematiche neoplastiche o post traumatici».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, per la prima volta al Manzoni un intervento di ricostruzione completa del naso

LeccoToday è in caricamento