rotate-mobile
Cronaca

Anche il Manzoni aderisce alla giornata dedicata alla salute delle donne

Per la Word Woman Perineal Care, la giornata mondiale dedicata alla salute delle donne, il Manzoni ambulatorio di uroginecologia e urodinamica dalle 9 alle 17 di lunedì 7 luglio

Diverse le realtà sanitarie, sul territorio nazionale, che aderiscono, nella settimana dal 7 all’11 luglio, al Word Woman Perineal Care (WWPC), una giornata mondiale dedicata alla salute della popolazione femminile. Il Manzoni è una di esse e vi partecipa aprendo le porte, lunedì 7 luglio , dalle 9 alle 17, dell’ambulatorio di uroginecologia e urodinamica. Gli spazi sono al primo piano dell’ospedale , presso l’area ambulatoriale dell’ostetricia e ginecologia.

Per l’occasione, i ginecologi del nosocomio di via dell’Eremo saranno a disposizione delle persone interessate, fornendo loro tutte le informazioni relative ai disturbi del perineo e del pavimento pelvico. L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Aiug , l’associazione italiana di urologia ginecologica.
Il perineo è una regione anatomica contigua all’apparato genitale , mentre il pavimento pelvico è quell’insieme di strutture muscolari e fasciali , collocato alla base del bacino, che sorregge , proprio come un pavimento, tutti gli organi contenuti nell’addome.

Gli specialisti spiegheranno alle donne che interverranno , i fattori che contribuiscono all’insorgenza dei disturbi pelvi – perineali. Le patologie del perineo colpiscono prevalentemente le donne in menopausa e sono caratterizzate da incontinenza urinaria o prolasso degli organi pelvici. I disordini perineali, però, possono verificarsi anche in giovani madri dopo la gravidanza e il parto, con sintomi quali l’ingombro vaginale, il mal di schiena, il senso di pesantezza nel basso ventre e disturbi dello svuotamento vescicale.

Nel corso dell’iniziativa presso l’ambulatorio di uroginecologia e urodinamica, i ginecologi dell’ospedale illustreranno, altresì, i fattori di rischio per lo sviluppo di queste particolari patologie e i corretti stili di vita per prevenirle . L’attenzione sarà posta anche sulla necessità di riconoscere precocemente le situazioni a rischio.

Per saperne di più, o ricevere maggiori informazioni in merito alla giornata, è possibile contattare i medici dell’ambulatorio del Manzoni , telefonando allo 0341/253390 o scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica gineonco@ospedale.lecco.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Manzoni aderisce alla giornata dedicata alla salute delle donne

LeccoToday è in caricamento